Le zucchine tonde sono perfette per esser fatte ripiene! Se poi il ripieno è del gustoso cous cous (che io adoroooooo), il piatto estivo è servito! Già, perché sono perfette per la bella stagione e questa prima ondata di caldo…così gradita per me!
Il bel tempo come il buon cibo non vengono mai “a noia” ! 🙂 così come le persone solari, allegre e semplici, senza troppi schemi mentali e senza troppa presunzione. Dico sempre che se devo contemplare l’ ignoranza preferisco di gran lunnga chi crede che il Sole giri intorno alla Terra piuttosto che chi pensa che giri intorno a sé stesso. Ci sono persone davvero convinte che ogni azione ed ogni discorso sia riferito a loro, che tutti siano interessati a loro, come se fossero al centro dell’ Universo… non contemplano minimamente che gli altri possano non calcolarle minimamente. Io tendo ad allontanarmi a gambe levate da certi soggetti.
Beh, in questa ricetta, effettivamente, le zucchine sembrano davvero piccoli pianeti, ricchi di gusto però! Sono perfette anche come antipasto e saziano senza troppi sensi di colpa, dovete assolutemente provarle 😉
Zucchine tonde ripiene di cous cous
(per 4 pp.)
4 zucchine tonde (piuttosto grandi)
200 g di cous cous precotto
350 g di acqua
8 pomodori secchi
1 cucchiaino di capperi sottosale
1 costa di sedano bianco
1 cm di radice di zenzero fresco
qualche rametto di maggiorana fresca
erba cipollina q.b.
1 cucchiaio di spezie miste (io masala)
olio extravergine di oliva
sale
pepe nero (macinato fresco)
Lavate bene le zucchine, tagliatele a metà e svuotatele della polpa (deve rimanere alla zucchina uno spessore di circa 4 mm ). Lessatele quindi in abbondante acqua salata per pochi minuti, devono risultare cotte ma croccanti, non mollicce! Quindi scolatele e passatele in acqua fredda.
Fate a dadini la polpa prelevata dalle zucchine. In una padella mettete del sale grosso, le spezie, l’ erba cipollina, un cucchiaio di acqua e un giro di olio, fate scaldare, quindi aggiungete la polpa delle zucchine. Fate insaporire qualche minuto.
In un tegamino portate a bollore l’ acqua con un cucchiaio di olio, quindi aggiungete il cous cous precotto e coprire. Di tanto in tanto sgranate con una forchetta.
Tagliate a pezzetti i pomodori secchi, lavate bene i capperi, affettate sottilmente il sedano e sminuzzate finemente lo zenzero. Quindi aggiungete tutti questi ingredienti ed i rametti di maggiorna in padella, a questo punto aggiungete il cous cous, aggiungendo eventualmente sale, pepe e poco olio e fate insaporire qualche istante.
Prendete le zucchine conditele con sale e un giro di olio, riempitele con il cous cous condito e servitele. Sono buone anche servite fredde.
P.s. se vi avanzasse del cous cous no problem, lo avrete pronto da gustare il giorno succcessivo, sarà buonissimo.
5 Comments
ipasticciditerry
28 Aprile 2018 at 18:16Sai che è una bellissima idea? Anche a me piace molto il cous cous e le proverò. Un bacio
ps certi personaggi li detesto e anche io scappo a gambe levate!
ilpeperoncinoverde
2 Maggio 2018 at 13:39sfiziosa e leggera, garantisco!
carla emilia
30 Aprile 2018 at 13:23Ciao Vale, che bello risentirti! E che bella ricettina piena di sapore di vacanza 😉 Bacioni
ilpeperoncinoverde
2 Maggio 2018 at 13:38bacioni a te!
tizi
2 Maggio 2018 at 16:07un ottimo piatto estivo! amo tutti gli ingredienti che hai scelto, quindi lo proverò di sicuro! grazie della ricetta vale 🙂 un abbraccio!