Le temperature più fresche chiamano le zuppe e le vellutate!!! Conoscete il sedano rapa? Lo usate in cucina? Trattasi di un ortaggio da radice, ha un sapore molto particolare affine al sedano classico, ma meno acuto. Tipico delle regioni settentrionali, la parte edibile è costituita dalla radice tuberiforme, che ha polpa bianca all’interno e grigiastra all’esterno. E’ povero di calorie e può essere consumato crudo in insalata, mantiene intatti tutti i nutrienti fondamentali per aiutare a depurare l’organismo dalle scorie, grazie alla sua importante funzione diuretica ed è anche un valido aiuto nella fase digestiva. Il sedano rapa è inoltre ricco di vitamina C, B6, oltre che di K. Insomma, se lo trovate acquistatelo e sbizzarritevi con le ricette 😉
In questi giorni ho proprio bisogno di cibi semplici e poco elaborati, voglio mantenermi in forma… sto per cimentarmi in una bellissima esperienza che a breve vi svelerò! Sono sempre entuasiusta di ogni occasione e novità che mi si presentano, ogni percorso arricchisce il nostro bagaglio ed è sempre uno spunto valido per migliorarsi, non è forse vero? Quando si cammina nella vita credo che l’importante sia guardarsi intorno, assorbire il paesaggio per farlo un po’ nostro, imparare sempre cose nuove.
Adesso la ricetta, facile, ricca di gusto e detox! E, se sostituite il latte vaccino aggiunto alla fine con del latte vegetale, pure vegan!
Vellutata di sedano rapa e nocciole tostate
(per 4 pp.)
sedano rapa 1 kg
2 porri medi
1 cucchiaino di noce moscata macinata
1 cucchiaino di erba cipollina
2 foglie di salvia
acqua 500 ml
nocciole 20 g
latte 3 cucchiai
pepe nero macinato fresco
olio extravergine di oliva q.b.
sale q.b.
Come prima cosa pulite sedano rapa: lavatelo accuratamente sotto l’acqua corrente per rimuovere i residui di terra, eliminate la buccia con la lama affilata di un coltello e tagliatelo i a tocchetti di un paio cm di spessore. Quindi passate ai porri, sciacquateli sotto l’acqua corrente, eliminate la parte verde e la parte con la radice che si trova all’estremità opposta, quindi tagliateli a rondelle .
Scaldate poca acqua in una casseruola, aggiungete le foglie di salvia e le spezie e lasciate che insaporiscano per circa 5 minuti a fuoco medio-basso, dopodiché rimuovetele con una pinza da cucina ; aggiungete il porro ed il sedano rapa, coprendo tutto con l’acqua tiepida e aggiustando il sale.
Nel frattempo, sistemate le nocciole pelate in una teglia da forno, fatele tostare in forno ventilato preriscaldato a 190° per circa 5 minuti , dunque apritele e rompetele grossolanamente.
Trascorso il tempo di cottura degli ortaggi, spegnete il fuoco e frullate il tutto con un frullatore a immersione fino a ottenere un composto cremoso. Aggiungete il latte e rimettete sul fuoco aggiungete una macinata di pepe nero macinato e preseguite 2 minuti la cottura.
Alla fine condite con un generoso filo di olio estravergine di oliva e guarnite con le nocciole tostate.
3 Comments
Emanuela
23 Novembre 2018 at 13:38Sono alla ricerca continua di creme zuppe e vellutate per le cene serali. In relatà non sono una grande amante del sedano rapa, però l’abbinamento con i porri e quella punta di noce moscata mi intrigano precchio.
Proverò al più presto la tua ricetta resa ancora più appetitosa dai quei piccoli coriandoli di nocciole. Grazie per la dritta. Un bacio, Manu.
ilpeperoncinoverde
28 Novembre 2018 at 18:48amica bella! Grazie mille ;-*
lory b
4 Dicembre 2018 at 12:10Ciao Valentina! Zuppe, vellutate, minestre varie sono parte fondamentale delle nostre cene in qualsiasi stagione, non vedo l’ora di provare questa ricetta, grazie di cuore per averla condivisa!
Un abbraccio, buona giornata!