Carnevale 2016! Questa festa da sempre mi piace e non mi piace… a volte mi diverto come una pazza con feste e travestimenti e a volte trovo insopportabile camuffarsi e mascherarsi…già le persone indossano continuamente maschere ad hoc con una certa naturalezza … a tal proposito ho più volte ribadito quanto io preferisca chi ha un carattere “importante” piuttosto che chi non ne ha, e, specialmente nell’ universo femminile, alcune donne ne sono davvero sprovviste! La personalità non si compra in una boutique ed anche le molteplici sedute dall’ estetista non vi renderanno persone migliori, anche se magari vi regaleranno una nuova maschera perfetta per sfoderare un largo sorriso da esibire in questa festa. Trovo sia piuttosto triste questo appoggiarsi o peggio, far propria, la personalità altrui per sentirsi interessanti…(ogni tanto giova espellere un po’ di arsenico, sopportatemi :-D, dovremmo essere lusingate quando ci sentiamo “copiate”…ma talvolta infastidisce non poco…!) … e adesso sarà meglio porre l’ attenzione su una divertente festa di carnevale, di quelle in cui si torna tutti un po’ bambini, quelle in cui i più piccoli scherzano e giocano in mezzo ai coriandoli e gli adulti si tuffano sugli aperitivi e si scatenano a ballare tutti insieme 😉
ecco, una cosa che del Carnevale mi piace molto è il cibo, infatti è l’ unico periodo dell’ anno in cui mi sbizzarrisco con i fritti! Che, come si dice dalle mie parti, “fritta è bona anche una ciabatta!”… 😀
Ecco, vi lascio la ricetta delle castagnole, in Toscana non molto conosciute, rispetto alle varie frittelle di riso o comunque “morbide” hanno il pregio, avendo una consistenza più solida, di mantenersi buone anche il giorno successivo alla frittura!
Castagnole
150 g. farina forte
150 g. farina 00
1 uovo grande
30 g. burro chiarificato sciolto
1 cucchiaio di acqua calda
100 g. zucchero semolato
scorza di arancia grattugiata
20 g. di rum o whisky
1 cucchiaino di bicarbonato
olio di semi di arachide per friggere
Montare l’ uovo con lo zucchero, mescolare bene con la frusta.
Aggiungere la scorza di arancia e il rum, quindi unire il burro e l’ acqua caldo mescolando bene.
Infine aggiungere la farina pian piano e il bicarbonato.
Impastare bene, Deve presentarsi un impasto lucido e ben lavorabile.
Quindi rovesciare l’ impasto su un piano di lavoro e formare delle palline di 2 cm circa.
Scaldare in un pentolino a fondo alto l’ olio di arachide (non lesinate con l’ olio, la frittura in olio profondo fa sì che escano belle asciutte!) che sarà pronto per friggere quando non appena immergerete una pallina questa farà tante bollicine attorno e starà bene a galla.
Friggere 6/8 castagnole a volta, scolarle, passarle nello zucchero semolato (operazione non facile, risulteranno talmente asciutte che bisogna sbrigarsi a rotolarle velocemente affinché si attacchi lo zucchero!), quindi appoggiarle su carta gialla assorbente.
16 Comments
speedy70
8 Febbraio 2016 at 16:23Perfette per festeggiare, tanto golose e irresistibili, bravissima!!!
ilpeperoncinoverde
8 Febbraio 2016 at 19:13grazie!!!
Tatiana
8 Febbraio 2016 at 16:25Ti do pienamente ragione poichè ce ne sono parecchie di persone sciape, ma proprio che non san di nulla, e purtroppo spesso sono proprio donne… donne mosce, donne che antepongono l’apparenza a tutto il resto e forse proprio perché altro dietro non c’è, donne senza grinta e prive di carattere che in giro fanno solo danni!
Però il Carnevale non mi piace ugualmente, anche se magari porta un po’ di allegria, forse perché troppo spesso sfocia nella volgarità e nel becero, perché troppi individui con il pretesto di essere nascosti dietro ad una maschera o con la convinzione che in tale periodo tutto sia lecito finiscono con il prevaricare e andare al di là di quello che è lo scherzo: sia chiaro che non sono affatto una che si prende sul serio, anzi, ma delle volte certe esagerazioni vanno al di là del mio modo di vivere.
Però un dolcetto lo gradisco…uno solo, eh? Che a me il fritto fa star sempre male…. 🙁
Un baciotto!
ilpeperoncinoverde
8 Febbraio 2016 at 19:14comprendo perfettamente!…e, per quanto concerne il FRITTO beh, ogni tanto bisogna concederselo!
Marghe
8 Febbraio 2016 at 17:07Io penso che le repliche alla fine sono sempre “brutte copie”, l’originale non si eguaglia, allora tanto vale impegnarsi nel lavorare sul rendere se stesse uniche e inimitabili, no?
Un bacino bellissima donna, adoro le foto dei vostri festeggaiemnti e sono certa che adorerei anche quelle frittelle!!
ilpeperoncinoverde
8 Febbraio 2016 at 19:17grazie tesoro! Un bacione a te <3
Audrey
8 Febbraio 2016 at 17:23buone le ho fatte anch’io ma gluten free 😉
ma che bella festa se non erro mi pare di aver visto qualche foto su fb. Concordo con te sul discorso delle maschere inisiale
buona giornate e buon inizio settimana
un abbraccio
ilpeperoncinoverde
8 Febbraio 2016 at 19:19sicuramente le hai viste su FB!… mi incuriosisce la versione gluten free! Baci
Federica
8 Febbraio 2016 at 23:33Ciao Valentina! Anche io quest’anno ho provato le castagnole, le mie erano alla ricotta. Che dire una bontà.. E sempre come te, anche a me non piace il carnevale. Sarà che la gente indossa continuamente delle maschere ? E poi perchè? Io credo che sia tanto bello farsi conoscere per quello che si è!
Baci .
ilpeperoncinoverde
9 Febbraio 2016 at 11:38ottime davvero con la ricotta! Il Carnevale quando è festa con gli amici e leccornie fritte mi piace!….per le maschere che dire…….spero sempre che alle persone cadano giù nel momento migliore! Buona giornata 😉
Serena
9 Febbraio 2016 at 9:26Eh, cara Valentina, non sai quanto sia comune il tuo sentire… i travestimenti di Carnevale sono i più innocui c’è chi indossa una maschera per tutto l’anno e chi, ingenuamente, crede siano persone vere…
Quest’anno niente fritturina di Carnevale per me, la mia mamma è via e io non friggo, ma il profumo delle tue castagnole sembra raggiungermi 🙂
ilpeperoncinoverde
9 Febbraio 2016 at 11:36ah sì? E’ tua mamma l’ addetta alla frittura?…. Bah oggi TUTTOFRITTO, stravizi! Un bacione
ricettevegolose
9 Febbraio 2016 at 14:12Anche io oggi preparerò queste deliziose castagnole, la ricetta tradizionale che prepara mia mamma da sempre è praticamente uguale a questa ed il risultato è sempre ottimo! Tra l’altro hanno proprio il vantaggio di conservarsi per qualche giorno 🙂 Buon carnevale cara, un abbraccio :*
ilpeperoncinoverde
10 Febbraio 2016 at 9:25conservarsi bene è un pregio non da poco per una frittura! Buona giornata!
Virginia
10 Febbraio 2016 at 12:10Mi fanno gola queste tue castagnole! A me il carnevale non piace molto (a differenza dei dolci), spesso si vedono maschere che indossano altre maschere ed è proprio deprimente e deludente, meglio lasciar stare va! Bacioni cara e buona giornata!
ilpeperoncinoverde
11 Febbraio 2016 at 12:48bacioni a te!