Buon 2012!!!!!!!!! Ci siamo “l’anno che verrà è adesso” e quante se ne sono dette su quest’anno : la fine del mondo in primis, il solito-banale “anno bisesto anno funesto”, la manovra Monti che mette tutti in ginocchio ecc..ecc… insomma tutti cose terribili….ma secondo me che vado sempre per una strada tutta mia l’essenziale è che sia terminato il 2011 che, bene o male, è stato un anno stracarico di negatività! Per il futuro si vedrà, esser ottimisti non costa mica niente!!! 🙂
A casa mia l’ anno è iniziato fra i fornelli (secondo voi??? :-D), a pranzo (e a merenda) ho avuto ospite mio zio e tutta la sua famiglia e quindi scuochettare è stato d’ obbligo! La riuscita del menù e le facce sorridenti e soddisfatte di tutti i commensali mi ha ripagata alla grande…
Il menù?? Eccolo:
Menu’ di Capodanno 2012
Antipasti
Sformatini di zucca con lenticchie
Cornettini salati misti
Alberello di tartine
Datteri avvolti ripieni di gorgonzola
Trancetti di pecorino con marmellata di cipolle
Primi Piatti
Timballini di riso con speck e radicchio
Secondi Piatti
Vitello alla Wellington
con carote filè
Dolce
(a ‘sto giro c’han pensato gli zii :-))
La ricetta di questi sformatini di zucca improvvisati un po’ è stata una rivelazione, molto piu’ buona di come mi sarei immaginata!!! 😀
TORTINI DI ZUCCA CON LENTICCHIE
300 gr. di zucca gialla cotta in forno
250 gr. di raveggiolo
80 gr. parmigiano grattugiato
2 uova grandi
noce moscata
poco peperoncino
timo
sale, pepe
lenticchie in umido per guarnire
Cuocere la zucca a pezzi in forno a 160° con poca acqua, sale e pepe finché non diventa morbida, quindi frullarla assieme al raveggiolo, unire il parmigiano, le uova sbattute, le spezie (tranne il timo) ed aggiustare sale e pepe.
Cuocere mettendo l’ impasto suddiviso negli stampini da muffins ricoperti di carta forno e mettendo sulla superficie poco timo, infornare a 180° per 10/15 minuti e comunque la cottura si controlla dalla doratura! Una volta cotte e raffreddate guarnirle e servirle con una cucchiaiata di lenticchie… sono buonissimi!!!
3 Comments
Anonimo
3 Gennaio 2012 at 8:03Auguriiiiii!!!!!!
Buon 2012! Bravissima,
Lylla
Elisa
3 Gennaio 2012 at 9:12Deliziosi questi tortini! Tantissimi auguri di buon anno!
I SOGNI DI CLAUDETTE
4 Gennaio 2012 at 17:36Buon Anno Cara Valentina…..che menù…delizioso…come questi tortini
Ciao Claudia