L’autunno ha colori bellissimi, caldi e avvolgenti, che nelle rare giornate di sole danno il meglio di sé. Chi è che non dà il meglio di sé nella luce? Direi nessuno… siamo tutti più belli quando immersi nella positività, quando siamo felici! Non esiste un trattamento estetico più illuminante e distensivo della gioia, anche la natura ci dimostra proprio questo. Le foglie secche, marroni e giallastre diventano affascinanti nelle giornate più belle.
L’autunno era la stagione che più detestavo fino a qualche anno fa, lo ammetto. Adesso probabilmente sono più equilibrata, trovo qualcosa di veramente bello in ogni periodo dell’anno, riesco a trovar magia e bellezza con più semplicità (ehhh, parlo solo della natura, con le persone sono molto più scettica e selettiva, di bellezza autentica ne trovo poca poca 🙁 )
Dunque, questa ricetta è una torta deliziosa, perfetta con un tè caldo, perfetta a colazione o anche per un dopocena dolce davanti alla vostra serie TV preferita. Vi conquisterà, ne sono certa…
Torta speziata con zucca, banana e cioccolato
(dosi per 10 pp. – stampo da 22 cm)
170 g di zucca gialla cotta in forno
100 g di banana
1/2 limone bio (scorza e succo)
1 cucchiaino di cannella in polvere
1/2 cucchiaino di curcuma in polvere
90 g di olio di riso (o mais)
110 g di uova (2 grandi)
210 g di farina tipo 1
200 g di zucchero di canna
70 g di gocce di cioccolato fondente
1 bustina di lievito bio
In una ciotola capiente schiacciate bene assieme la polpa di zucca e quella di banana (ho cotto la zucca in forno – circa 250 g da cruda – a 180° per 15 min).
Aggiungete le spezie, la scorza grattugiata ed il succo di mezzo limone con buccia edibile. Mescolate bene.
Aggiungete dunque le uova precedentemente sbattute, l’olio, lo zucchero e mescolate. Infine la farina ed il lievito ben setacciati. Amalgamate molto bene.
Aggiungete le gocce di cioccolato fondente all’impasto, mescolate.
Imburrate ed infarinate il vostro stampo (in alternativa usate lo staccante spray), cuocete a 170° per 30/40 minuti (fate sempre la prova stecchino). Dunque sfornate e lasciate raffreddare.
Una volta sformata cospargete di zucchero a velo o guarnite a piacere, io ho optato per una crema di nocciole, granella di nocciole e semi di zucca.
No Comments