Tornare nel tepore dell’accogliente normalità, questo credo sia necessario! In questi ultimi giorni il vocabolo più blasonato è stato coronavirus, non intendo esprimere un mio parere in materia, sarebbe inopportuno e inoltre credo che se ne sia ampiamente parlato (e sparlato). Sicuramente in momenti di difficoltà emergono le debolezze, proprio tutte… anche quelle della mente umana che spesso affoga nella propria ignoranza (e talvolta idiozia, concedetemelo 🙁 ). Continuo a pensare che i virus più potenti e dilaganti siano quelli dell’invidia, dell’indifferenza e della cattiveria che non si arrestano mai, che sono antichi e sempre attuali ahimè; sono ormai adulta da un po’ e ancora non mi capacito come sia possibile nutrirsi più di queste (non)qualità che di buon cibo.
A volte per andare avanti occorre fermarsi, fare un respirone e talvolta un passo indietro che, non necessariamente, il cambiamento avvenuto è nella direzione giusta. Così direi che anche in cucina riscoprirsi a godere della semplice bontà di una torta facile ma di sicuro conforto è la chiave di ottimo ribilanciamento. Quella che vi propongo è la classica torta da credenza, perfetta per la colazione e la merenda e che va d’accordo con tè caldo o un buon bicchiere di latte, una ricetta semplice da poter fare anche con i vostri figli per trascorrere un pomeriggio insieme.
Torta soffice limone, ricotta e pinoli
Ingredienti
- 180 g farina tipo 1
- 70 g fecola
- 10 g di lievito BIO in polvere
- 230 g di zucchero di canna chiaro
- 3 uova medie
- 100 ml di olio di riso
- 150 ml di latte parzialmente scremao
- 200 g di ricotta vaccina
- scorza grattuggiata di 1 limone bio
- 1 cucchiaio di brandy (o rum)
- Per decorare:
- pinoli (toscani se li trovate)
- zucchero di canna grezzo
Preparazione
- In una ciotola capiente inserite le polveri setacciate ( farina, fecola, lievito).
- A parte mescolate le uova con lo zucchero fino ad avere un composto spumoso, quindi aggiungete la ricotta sgocciolata ed il latte, mescolate bene.
- Aggiungete l’olio, il brandy e la scorza grattuggiata di limone.
- Alla fine aggiungete le polveri continuando a mescolare, deve risultare un impasto liscio.
- A questo punto versate il composto in una tortiera da 22-24 cm (precedentemente imburrato e infarinato) e cospargete la superfice con i pinoli e dello zucchero di canna.
- Cuocete in forno caldo e ventilato a 180° per circa 35 minuti circa (fate sempre la prova stecchino che deve risultare asciutto!).
No Comments