Che mese moralmente impegnativo! Quanti grovigli da risolvere e quante radici trovate nel mio cammino… di solito le curve e i terreni impervi non mi spaventano più di tanto, anzi. Talvolta però anche i più perseveranti e coraggiosi vacillano un po’.
Il buon Seneca diceva “Lasciamo ai pigri e ai vili le vie piane e sicure: i valorosi salgono alle vette”, speriamo avesse ragione, di sicuro condivido il suo pensiero!
Cos’è che può aiutare? Ma sicuramente il cioccolatooooo!!! 😉 nessun ingrediente può comprenderci meglio di lui, sempre opportuno e accarezzante! Questa ricetta non è particolarmente complicata e vi farà fare un successone se lo condividete con chi amate, parola mia, vi fidate?
Torta mousse al cioccolato
per la base al cioccolato
per uno stampo di 20 cm di diametro
|
per la bagna
|
per la mousse al cioccolato
|
+ per guarnire: bottoni di cioccolato, nocciole, granella di frutta secca e ciò che vi piace
Preparazione
Come prima cosa partite dalla mousse. Montate a neve ben ferma gli albumi. In un pentolino portate a ebollizione lo zucchero a velo con acqua fino a 110°, dunque fatelo colare a filo sugli albumi mentre continuate a montare.
A parte spezzettate grossolanamente il cioccolato. Portate a ebollizione la panna, dunque spegnete e mettetevi dentro il cioccolato mescolando bene perché si formi la vostra ganache.
Aggiungete al cioccolato delicatamente gli albumi, dovrà essere un composto perfettamente omogeneo. Fate dunque raffreddare e riposare in frigo un paio di ore.
Adesso iniziate preparando la base. Montate burro, zucchero e cannella con fruste elettriche.
Aggiungete le uova una alla volta, sempre montando, appena si assorbe una, aggiungete la seconda.
Quindi montante ancora per qualche minuto fino ad ottenere un composto omogeneo e spumoso.
Unite il cacao, precedentemente setacciato, assieme con la farina, fecola, il bicarbonato e il sale. Amalgamate con le fruste elettriche.
Versate l’impasto nella teglia precedentemente imburrata e infarinata
Cuocete la torta a 170° per circa 30 – 35 minuti, il tempo dipende dal forno. Quando si formerà una bella crosticina e la prova stecchino risulterà asciutta sarà cotta.
Sfornate e lasciate intiepidire per almeno 1 h prima di farcirla.
Procedete alla farcitura. Tagliate a metà la vostra torta, bagnate bene i dischi ottenuti in entrambi i lati.
Mettette la mousse in una tasca da pasticcere e farcite un disco appoggiando sopra l’altro. Dovreste usare un po’ meno di metà della vostra mousse.
Usate il resto della mousse per ricoprire la vostra torta esternamente, potete sbizzarrirvi a tracciare un disegno con la punta di un coltello e decorate come preferite.
Fate riposare in frigo un paio di ore prima di affettarla e gustarla.
Si conserva a temperatura ambiente (almeno non siano temperature estive) un paio di giorni (se ci arriva!)
No Comments