Non sempre è facile tenere in “ordine” e “aggiornato” questo mio angolo. Già, a volte tutto l’impegno per tenere vivo il blog mi fa dire “ma chi me lo fa fare?”… curarlo nei ritagli di tempo, cucinare e fotografare anche fuori dai pasti, scrivere i post in ore assurde per poi programmarne l’uscita durante il giorno…..scadenze da rispettare ed impegni da onorare.
La mia più grande passione è la cucina ma con un lavoro, la famiglia e altri impegni a volte davvero è faticoso, pur con tutta l’energia che mi ritrovo !
….. Poi però basta poco.
Vai ad un evento (CIBIAMOCI 2017, che, fra le altre cose, è stato davvero TOP!), si avvicina una ragazzina che ti chiede “sei tu la Valentina de Il Peperoncino Verde vero? … io ti leggo sempre, a me piace tanto cucinare, mi piacciono le tue ricette ma mi piace ancora di più il modo in cui scrivi, i tuoi racconti ….quando sono giù di morale ti leggo, sei terapia!”
Ecco, ecco perché mi piace proprio tanto scrivere sul mio blog. E quella ragazzina dai tratti gentili e la voce timida (di cui purtroppo non ho memorizzato il nome) è “terapia” per la sottoscritta, poiché dice di leggermi assiduamente spero che passando di qua si ritrovi in ciò che scrivo e si accaparri questo mio GRAZIE. E’ questo il senso di scrivere, no? Che qualcuno legga, che qualcuno si emozioni e si riconosca nelle nostre parole, è questa la bellezza reale di avere un blog, è che sia apprezzato ciò che condividi con passione e, talvolta, fatica.
Passando alla ricetta, quante volte ho detto che amo le torte salate? Mi piacciono proprio tanto quando son fatte bene! Quando non sono troppo “pesanti” in grassi e accozzaglie svuotafrigo ! Questa vi garantisco che è davvero buona! Rustica come piace a me, gustosa senza essere troppo carica! Provatela e ditemi la vostra! Che poi è perfetta pure per un pranzo all’ aperto o in ufficio! (almeno vi allieterebbe il grigiore lavorativo, no?)…
Torta integrale salata con patate e zucchine
(per uno stampo da 24 cm)
per la brisé
farina integrale (Petra9) g 250
acqua tiepida g 120
olio di mais g 50
curry una punta di cucchiaio
sale integrale 1/2 cucchiaino
bicarbonato 1/2 cucchiaino
per il ripieno
patate 2
ricotta di mucca g 150
zucchine 3
erba cipollina fresca q.b.
noce moscata q.b.
sale
pepe
olio extravergine
semi di canapa
Iniziare impastando la brisé, amalgamare bene tutti gli ingredienti e formare una palla omogenea, far riposare mezz’ora avvolta nella pellicola alimentare in luogo fresco.
Lessare le patate con la buccia, quindi sbucciarle, schiacciarle bene con i rebbi di una forchetta e condirle con un giro di olio, sale e una grattugiata di noce moscata. In una ciotola lavorare la ricotta, aggiungere l’ erba cipollina sminuzzata e unirvi le patate.
Affettare le zucchine sottili.
Stendere quindi la brisé con il matterello, ricavarne un cerchio poco più grande del nostro stampo dello spessore di 3 mm, tenere da parte gli scarti. Mettere nello stampo con la carta da forno, bucherellare con i rebbi di una forchetta, stendervi a questo punto il ripieno di ricotta e patate, coprire con le fette di zucchine, salare pepare ed aggiungere una manciata di semi di canapa ed un giro di olio extravergine di oliva, con gli scarti ritagliare dei cuoricini da mettere sopra la torta.
Eventualmente aggiungere dell’ erba cipollina sminuzzata anche in superficie.
Infornare a forno caldo ventilato a 170° per 25/30 minuti.
5 Comments
speedy70
18 Maggio 2017 at 21:03Una bella crostata, buona e sana integrale, mi piace molto!!!!
Piccolalayla - Profumo di Sicilia
19 Maggio 2017 at 8:05Che bella e che profumoooooooooooooooooooo … Perfetta per la primavera e l’estate! A presto LA
ilpeperoncinoverde
21 Maggio 2017 at 22:02davvero perfetta! Grazie di essere passata di qua 😉
ricettevegolose
19 Maggio 2017 at 14:12Come ti capisco è davvero difficile ritagliare nella settimana quegli spazi per scrivere, cucinare e fotografare, non parliamo poi del far visita ai blog delle amiche, un piacere che purtroppo passa spesso in secondo piano… ad ogni modo anche per me è sempre un grande piacere leggere le tue parole e le tue ricette deliziose, sane, piene di colori e amore come questa incantevole crostata! Un abbraccio :*
ilpeperoncinoverde
21 Maggio 2017 at 22:03ed io ti ringrazio moltissimo per le tue parole! Baci