Momenti.
Quante volte programmiamo tutto: anni, mesi, le giornate e poi puff! Un momento e tutto si scompone, i dadi volano in aria e chi sa che numero uscirà.
Chi se ne cura del momento? Tanto passa veloce, è solo un momento, un pugno di secondi, niente di che.
Invece niente di più sbagliato.
Se ci fermassimo a pensare, sono i momenti le cose più importanti che abbiamo!
Le nostre felicità più grandi sono fatte di momenti indelebili, così come i dolori. Tutta la nostra vita gira intorno a momenti, non a mesi o giornate…perché tutto è legato all’istante in cui lo viviamo e che possiamo afferrare con forza ma non rimane nella nostra mano ma nei nostri ricordi.
E che dire dei momenti che decidiamo di rubare per dedicarli a noi? Qui si parla principalmente di quelli legati al palato… perché i break culinari sono momenti speciali! ;-)… la ricetta che vi propongo in questo post è una torta delicata e libidinosa, quelle che fanno far pace coi sensi, conoscete Babbi? Un’azienda che ha dei prodotti di qualità veramente golosi, come i fichi caramellati che sono davvero una prelibatezza!
Torta di ricotta, fichi caramellati e rosmarino
(per uno stampo diametro 20 cm)
per la base di frolla
250 g di farina tipo 1
110 g di zucchero di canna chiaro
80 g di burro morbido
30 g di olio di semi
1 uovo grande
semi di mezza bacca di vaniglia
per la crema di ricotta
250 g di ricotta vaccina fresca
50 g di zucchero a velo
1 cucchiaino di whisky
1 albume
per il topping
fichi caramellati
aghi di rosmarino
Iniziate preparando la frolla. Mescolate bene tutti gli ingredienti a mano formando una palla ben omogenea. Fate riposare in frigo almeno un’ora.
Mettete la ricotta in un colino una mezz’ora e poi strizzarla bene. Mescolate bene assieme allo zucchero a velo e il whisky in modo che risulti ben cremosa e senza grumi.
Stendete l’impasto con l’ausilio di un matterello, disponete in uno stampo precedentemente imburrato e infarinato (oppure usate lo staccante), disponete sopra la crema di ricotta, quindi guarnite con i fichi caramellati e qualche ago di rosmarino.
Infornate a 170 ° ventilato per circa 30 minuti.
n.b. si conserva per 24 ore a temperatura ambiente, poi in frigorifero avvolta da pellicola per altri 2 giorni. Per una versione più light si può preparare anche con in fichi freschi tagliati a rondelle, ma con i fichi caramellati è davvero super!
No Comments