Lo so …lo so, ho decisamente trascurato il mio blog… questioni di routine di famiglia: bimbi, marito, impegni vari, influenze…
beh domenica 22 novembre il mio orso preferito (sì sì parlo di mio marito…) ha compiuto 34 anni e quindi un bel pranzetto con tanto di torta che, anche se a dieta, lui ha gradito particolarmente… ve la presento??? Ma sì è meravigliosa, mi credete???
TORTA DI NOCI GLASSATA AL CAFFE’
2 uova grandi
270 gr. zucchero
90 gr. burro t.a.
250 gr. di farina
100 gr. di gherigli di noce tritati
1 dl di panna fresca (può andar bene anche il latte intero…)
1 pizzico di sale
2 cucchiaini e mezzo di lievito chimico
qualche gheriglio di noce per guarnire
per la glassa: 200 gr. di zucchero a velo, 2/3 cucchiai di caffè
In una terrina battere il burro con lo zucchero, unire i tuorli, le noci e amalgamare bene,unire la panna, quindi unire un pizzico di sale e la farina setacciata con il lievito. A parte preparare un tortiera di 24 cm di diametro ungerla con il burro e spolverarla di farina, sempre a parte montare gli albumi a neve ben ferma. Accendere il forno a 190°, unire gli albumi al nostro composto (dal basso verso l’alto!!!), versare nella tortiera e infornare a forno caldo per circa 40 minuti mettendolo a metà altezza del forno (verificare la cottura con uno stuzzicadenti, deve uscire asciutto!).
Appena il dolce è cotto e raffreddato prepariamo la glassa: in una ciotola mettere lo zucchero a velo e unire poco alla volta al caffè per ottenere la giusta consistenza.
Con l’aiuto di una spatola cospargere uniformemente la glassa sulla torta e guarnire con i gherigli di noce.
E’ veramente una torta bella da vedere e ottima da mangiare!!!
6 Comments
Riccardo
2 Dicembre 2009 at 19:16Siii, qua è tutto un bla bla bla….ma non si è ancora visto niente di tutto questo in ufficio!!!! ….ci si accontenta anche del polpettone con la verza per colazione 🙂
Ciao ciao
Riccardo
Anonimo
2 Gennaio 2010 at 15:32sei fantastica come i tuoi bellissimi dolci!
Barbara
riccardo
2 Gennaio 2010 at 16:55DOMANDA: ma 1 dl di panna fresca nella torta con le noci dove va? Ci si zuppa il dolce quando è pronto a mo' di cantuccini con il vinsanto o la bevo quando mi vien sete? Menomale che sono uno chef incompreso e ho improvvisato!! 🙂
La torta è buonissima, si è fatta per l'ultimo dell'anno.
Ciaooo e auguroni
Riccardo
Valentina
2 Gennaio 2010 at 17:19lo sai bene che son sbadata… va nell'impasto chiaramente da aggiungere assieme alla farina,
se fosse una versione tedesca piacerebbe molto guarnirla "mit sahne"… comunque non avevo dubbi che saresti stato in grado di farla e son contenta vi sia piaciuta… auguri!!!
Anonimo
17 Gennaio 2010 at 14:21è una torta bellissima e deve essere pure molto molto buona, BRAVAAAA!!!!
Lylla
Valentina
24 Gennaio 2010 at 15:03grazie Barbara, grazie Lylla… !!!