Benarrivato ottobre! Ogni mese ha il suo fascino, ottobre nelle giornate soleggiate ha dei colori ambrati bellissimi che riconciliano con il mondo! Un po’ come le torte di mele da me amatissime… come si fa a non sentirsi confortati da una fetta di torta di mele fatta in casa? Una fatta che sa di genuinità ed affetto familiare, un pezzetto di serenità da gustare. Eppure da piccola non amavo molto le torte di mele, preferivo le torte più golose ed elaborate…solo in adolescenza ho iniziato ad apprezzarle fino ad innamorarmene perdutamente.
Questa torta (da cui ho preso ispirazione da Enrica, seppur adattata alle mie esigenze) mi ricorda molto una torta che faceva una mia vicina di casa e che puntualmente offriva alla mia famiglia, con questa torta partecipo al contest dell’amica Anna Rita e di Serena che mi piace molto! #LaTortadelCuoreContest.
Si tratta di una torta di facile esecuzione e di sicuro successo che potrete preparare anche assieme ai vostri figli e nipoti… un dolce perfetto da accompagnare ad un buon tè sia a colazione che merenda!
Torta di mele veloce
Ingredienti
(per 8/10 pp.)
- 2 mele golden
- 170 farina tipo 1
- 70 g di zucchero di canna
- 1/2 cucchiaino di cannella
- 1 uovo + 1 albume
- 50 ml olio di semi di mais
- 50 ml di latte a temperatura ambiente
- 1 cucchiaino di rum
- 1 cucchiano colmo di bicarbonato di sodio
- 50 g burro fuso
- 3 cucchiai di zucchero di canna scuro
- 1 tuorlo
- semi misti a piacere (zucca, lino, zenzero disidratato)
Preparazione
In una ciotola mescolate la farina setacciata con lo zucchero, il bicarbonato e la cannella. Aggiungete le uova ed iniziate a mescolare bene, unite quindi l’olio a filo ed il latte. Mescolate per ottenere un impasto cremoso.
No Comments