Eccomi qua!……….un nuovo post da condividere al volo.
Adoro i frutti di bosco di ogni tipo. I lamponi stanno sicuramente sul podio, in assoluto i miei preferiti ,da sempre.
Da bambina, quando le mie vacanze erano ogni estate in montagna (Appennino Tosco-Emiliano) io e i miei amichetti andavamo, a dispetto delle raccomandazioni a noi fatte dalle mamme, a giro per i boschi …(in sentieri anche un po’ pericolosi oltretutto) a “raccattare” fragoline di bosco, more di rovo (e le braccia e le gambe perennemente facevano la spia! A volte sono rientrata a casa graffiata come avvessi fatto la guerra con 10 gatti :-D)e …..chi trovava i lamponi era sempre il più fortunato!
E prima di lamponi se ne trovavano in quantità, adesso purtroppo è più difficile trovarne.
Adesso sono due anni che faccio parte di un gruppetto di “amanti della cucina e degli ingredienti a km 0” e così abbiamo contattato il -mitico- sig. Narciso che coltiva lamponi sulla montagna pistoiese e che ce ne procura in quantità e ottimi….meravigliosamente buoni.
Così nel momento dello “smercio” si attacca con i commenti “quanti kg ne hai presi? Che ci fai?” e via con sperimentazioni varie oltre alla classica e buonissima marmellata!
Uno degli esperimenti più azzeccati di questa mandata è sicuramente questa torta, un connubio di sapori assolutamente ben bilanciati, ottima come colazione e perfetta da accompagnare con un buon tea.
Torta di grano saraceno e lamponi
burro 50 gr.
panna fresca 150 ml
robiola fresca 200 gr
scorza grattugiata di limone (BIO)
2 uova grandi
zucchero di canna gr. 180
farina di mandorle gr. 60
farina di grano saraceno gr. 200
bicarbonato 1 cucchiaino
lamponi interi gr. 150
Sciogliere il burro, incorporare la scorza di limone e la panna e robiola…lavorare bene.
Incorporare le uova, uno per volta, quindi lo zucchero e aggiungere le farine, il bicarbonato e mescolare bene.
Infine incorporare, mescolando delicatamente, i lamponi.
Versare tutto in uno stampo (22cm) imburrato ed infarinato e spolverare con zucchero di canna.
Infornare a forno caldo a 180° per 40 min.
Il dolce non avrà una consistenza perfettamente asciutta, ma risulterà piuttosto fondente.
23 Comments
Michela Sassi
8 Luglio 2014 at 18:03Siamo in due, anch'io amo i frutti di bosco e la farina di grano saraceno… pertanto non posso che amare questa golosa torta!!!
Bravissima, un bacione!
Yrma
8 Luglio 2014 at 21:47Anche io come te adoro i frutti di bosco cara Valentina! Domenica sono stata a far fragoline…che fatica!!! Ma che soddisfazione! I lamponi in effetti sono difficili da trovare anche qui in Trentino. Amo l'unione grano saraceno mirtilli, un classico dell'Alto Adige! Insomme non posso non amarla e segnare, bravissima!! Un abbraccio
ilpeperoncinoverde
10 Luglio 2014 at 6:55è vero, in Alto Adige è un connubio che si usa molto…..ricordo dei dolci ottimi… 😉
Anonimo
9 Luglio 2014 at 6:39che buona questa torta! e belli i lamponi!
Lylla
Elisa Ciarlantini
9 Luglio 2014 at 9:51Adoro i lamponi e la farina di grano saraceno…TORTA GOLOSISSIMA!
Valentina
9 Luglio 2014 at 10:47che bella questa idea! tra le farine e la frutta vera e' un incanto!
ilpeperoncinoverde
10 Luglio 2014 at 6:55la farina di grano saraceno è sicuramente fra le mie preferite! Baci
Lilli nel Paese delle stoviglie
9 Luglio 2014 at 13:15Una torta spettacolare, il mio genere, uso spesso la farina di grano saraceno, proverà questa meraviglia, che bello andar per boschi a raccogliere lamponi! un bacio cara valentina!
ilpeperoncinoverde
10 Luglio 2014 at 6:56davvero! Andar per boschi è davvero un ottimo e salutare passatempo…e i ricordi di quando ero piccola sono davvero piacevoli 😉
~ Inco
9 Luglio 2014 at 13:52Molto squisita questa torta ..
Bravissima!!
Buon pomeriggio .
Inco
Lory B.
9 Luglio 2014 at 15:16Che bontà cara Valentina!!! Proverò sicuramente la tua ricetta, in giardino ho una pianta di lamponi che produce squisiti fruttini dolci da giugno a settembre!!! Bravissimaaa!!!
Un abbraccio!!!!
ilpeperoncinoverde
10 Luglio 2014 at 6:57che fortuna averne in giardino!!! Una meraviglia….io non riuscirei ad adoperarli, i miei figli li farebbero sparire appena appaiono maturi 😉
Federica
10 Luglio 2014 at 4:28anch'io adoro i lamponi ed i frutti di bosco in genere, comprese fragole e ciliegie. sono quei frutti che difficilmente riuscirei ad usare per i dolci, li mangio tutti prima !!!
buonissima la tua torta, adoro la farina di grano saraceno così rustica e saporita
un bacio, buona giornata
ilpeperoncinoverde
10 Luglio 2014 at 6:58mi hai fatto tornare alla mente mia nonna che quando c' era della frutta prelibata diceva "mangiala così, non sprecarla…!" quasi si andasse a sprecarne il gusto autentico…..
Buona giornata 🙂
Un'arbanella di basilico
10 Luglio 2014 at 11:13Ciao Vale, squisita questa torta e che bel viaggio hai fatto a Londra, ti invidio parecchio, io lavoro e lavoro e lavoro 🙁 Ma prima o poi finirà 'sta cosa…. un bacione
Serena
11 Luglio 2014 at 8:12Vale, spiegami, perché nel pistoiese sono già maturati i lamponi? Ma presto quest'anno! Devo assolutamente salire a prenderli!!!
ilpeperoncinoverde
11 Luglio 2014 at 8:33il nostro fornitore di fiducia è il signor Narciso e li coltiva all' Abetone, e ha cominciato la raccolta 20 gg fa!!!…..E son belli e buoni
Valentina
11 Luglio 2014 at 17:03Ciao Vale 🙂 Anche io adoro i frutti di bosco e in abbinamento al rustico sono pazzeschi, un matrimonio perfetto! Deliziosa la tua torta, segno la ricetta e provo al più presto! 🙂 Un bacio grande, felice weekend :**
ilpeperoncinoverde
14 Luglio 2014 at 9:36un bacio a te carissima 🙂
fimère .b
12 Luglio 2014 at 23:16un gâteau délicieux et appétissant la photo est magnifique bravo
bonne soirée
La cucina di Esme
20 Luglio 2014 at 17:58deliziosa!
Ti auguro un' estate serena e rigenerante
Buone vacanze
Alice
carla
25 Luglio 2014 at 0:38Che bel racconto della tua infanzia!
E che bella torta, la farina di grano saraceno nei dolci non l'ho ancora provata, ma non mancherò di farlo, grazie per il consiglio.
Un bacio
Artù
25 Luglio 2014 at 7:54Hai ragione a dire che i frutti estivi e raccolti con le proprie mani hanno proprio un sapore speciale, il tuo racconto è carico di ricordi e di sentimenti.
ottima la tua ricetta!!! la torta deve essere specialissima!