Questa ricetta (rivisitata – as always…-) me l’ha passata un’amica, ma credo che forse la vera mamma sia Anna Moroni…forse.
Io l’ho fatta diverse volte perché mi piace tanto, è delicata ed esalta il profumo dell’ananas…ha anche un bellissimo aspetto e “se siete invitati”
portatela! Vi garantisco un figurone!!! Che aspettate?? Provatela e poi datemi notizie! 🙂
TORTA CON ANANAS SCIROPPATO
(dosi per una piccola tortina x 6)
1 scatoletta piccola di ananas sciroppato
burro gr. 70
zucchero gr. 100
farina 00 gr. 160
uova 1 grande
un pizzico di sale
una punta di cannella in polvere
acqua di ananas
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
qualche ciliegia candita
Far sciogliere il burro e mescolarlo bene con lo zucchero, intanto buttare via lo sciroppo della scatoletta di ananas e riempirla nuovamente con acqua (che prenderà il profumo dell’ ananas – acqua di ananas 🙂 -).
Prendere un piccolo stampo nel quale avremmo messo della carta da forno e cospargerlo con metà burro e zucchero, quindi metterci sopra le fette di ananas e al centro del buco della fetta di ananas la ciliegina candita.
Mescolare assieme al resto del burro la cannella,il sale, l’uovo sbattuto, la farina ed il bicarbonato… infine aggiungere un po’ di acqua di ananas.
Quindi mettere l’ impasto sopra la torta (è un impasto piuttosto denso, stenderlo aiutantosi con una spatola).
Cuocere a forno caldo 170°C per 35/40 minuti (verificare la cottura, deve essere bello dorato!)
6 Comments
Serena
18 Ottobre 2011 at 13:03Ciao Valentina. Carino il tuo blog e molto buona anche la torta. E'una ricetta che lego alla mia infanzia, ricordo che la mia mamma la preparava quando ero molto piccola e ho scoperto da poco in un libro della Blake che è stata creata addirittura nei primi del '900, in Inghilterra. Sicuramente Anna Moroni l'ha proposta in trasmissione in quanto classico della pasticceria, ma non penso proprio che la simpatica conduttrice sia così vecchia 😉
Anonimo
18 Ottobre 2011 at 15:36allora…il 20/10 è il compleanno della mia mammina ed io non sono esattamente una maga dei dolci, provo a farle questa! non si sa mai!!!
Grazie, ciao Lylla
Vale peperoncina
19 Ottobre 2011 at 6:15@ Serena: anche a me effettivamente riporta un po' all' infanzia….ma quella che faceva la mia mamma era sempre rovesciata ma con il caramello e tutta un'altra ricetta!
@ Lylla: auguri alla mamma e in bocca al lupo!!! 🙂
Elisa
20 Ottobre 2011 at 11:14Dolce davvero splendido, piacere di conoscerti, complimenti per il blog! Mi unisco ai tuoi lettori! 🙂
Valentina
20 Ottobre 2011 at 21:03grazie Elisa! Carinissima 🙂
matematicaecucina
23 Ottobre 2011 at 5:59Buona! La faccio anch'io con una ricetta molto simile e va sempre a ruba. Grazie per gli auguri, Laura