DOLCI

Torta di grano saraceno

Ho imparato ad amare l’autunno in età adulta. Da bambina non era una stagione da me molto apprezzata…la trovavo infinitamente triste, le giornate più corte e spesso piovose. Adesso non è così. Specialmente il mese di ottobre entra fra i miei preferiti, la luce del giorno più ambrata, i colori accesi degli alberi con foglie dalle tonalità calde, il ritorno del forno acceso e anche delle candele profumate in casa. L’autunno è una stagione che insegna a lasciar andare, proprio come gli alberi, tutto ciò che più non serve alla nostra crescita o che ci migliora.

Beh, dopo tale premessa in cui affermo che si riparte con l’accensione del forno per cucinare le buone torte da credenza (anche se le temperature ancora inadeguatamente estive non sarebbero idonee), oggi condivido una torta che adoro e che fa parte della tradizione dolciaria del nord Italia, in particolare del mio amato Trentino Alto Adige. Si tratta della torta al grano saraceno con confettura di lamponi, una torta dal sapore aromatico e rustico che mi è sempre piaciuta e che è pure gluten free per cui davvero adatta alla colazione di tutti!

torta di grano saraceno e lamponi

Torta al grano saraceno e confettura di lamponi

(per 8 pp. – stampo 20 cm diametro)

Ingredienti

150 g farina di grano saraceno

150 g farina di nocciole (o mandorle)

140 g di zucchero semolato

120 g di burro semi fuso

2 uova grandi 

1 cucchiaio di grappa

1 cucchiaino colmo di bicarbonato di sodio

sale un pizzico

2 cucchiai di acqua tiepida (eventuale)

per guarnire

200/250 g confettura di lamponi

zucchero a velo

 

Procedimento

Montate gli albumi  a neve ben ferma e mettete da parte. In un’altra ciotola lavorate il burro semi sciolto con lo zucchero ed il pizzico di sale fino ad avere un composto omogeneo e spumoso. Unite la grappa e un tuorlo alla volta fino ad avere una crema omogenea. Aggiungete le farine a questo punto: la farina di grano saraceno, la farina di nocciole e il bicarbonato e mescolate bene.  Il composto risulterà corposo ed è normale, eventualmente aggiungete i due cucchiai di acqua tiepida. Mescolate bene  con spatola.

Unite adesso gli albumi montati ed incorporateli delicatamente con la spatola. Versate l’impasto in uno stampo da 20 cm imburrato ed infarinato con farina glutine free (oppure usate lo staccante spray). Cuocete in forno preriscaldato a 170° ventilato per circa 40 minuti, vale sempre la prova stecchino che deve uscire asciutto.

Fate raffreddare bene la torta. Tagliatela a metà in modo preciso per poterla farcire. Farcite dunque con la confettura di lamponi e decorate con zucchero a velo.

 

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.