Buongiorno e buona settimana! Oggi per me inizia un periodo intenso più di altri di impegni e di lavoro…..anche perché in vista delle elezioni di domenica prossima il mio lavoro si complica! … inoltre appuntamenti, scadenze, recite ed eventi scolastici ….insomma il tempo da dedicare alla cucina sarà ridotto.
E quindi anche l’ aggiornamento del mio amato blog potrebbe risentirne….aspettatemi che torno sicuramente 🙂 !!!
Riflettevo a come NON mi piacciono le “cortesie finalizzate”… ma, alla fine, a chi piacciono?
Sì, la politica (se così si puo’ ancora chiamare…) ci abitua a continui voltafaccia o a “carinerie” fatte solo per ottenere e poi puff!…. è un po’ così anche per i blog a volte e, fortunatamente, in pochi casi, ma ci sono alcunE “foodbloggers” con un ego smisurato come se fossero figlie dell’ Artusi, molto “spocchiose” nei confronti di chi lo fa per puro hobby e quindi assolutamente senza introiti.
Chiaramente donne, ahimè.
In ogni cosa io credo si debba rispettare chi ci mette il CUORE e la PASSIONE.
In ogni cosa, hobby o mestiere conta la positività, l’ entusiasmo e la voglia di fare…..
Devo dire che con la primavera ho iniziato a far pulizie non solo in casa, ma anche nei blogs che seguo……depennando tutti quelli che, anche se curati e professionali, sono gestiti da chi vuol mettersi in vetrina ma è un po’ lontano dal piacere della “condivisione”…
Ecco, dopo questa parentesi, DEVO dire che ho trovato in questo spazio delle persone squisite,di grande cuore e umiltà che invece sono state una bellissima sorpresa!
Questa torta è una ricetta che mi piace tanto, originale di Annalisa Barbagli, ma da me rivista e rivisitata.
Fatela se vi piacciono le ciliegie !!! E’ buonissima, semplice e si conserva bene per diversi giorni.
Torta di mandorle e ciliegie
(per uno stampo da 18 cm)
ciliegie g. 300
farina 00 g. 100
farina di mandorle g. 110
zucchero di canna g. 100
olio di mais g. 50
1 uovo grande
latte 3 cucchiai
marsala dolce 1 cucchiaio
bicarbonato 1 cucchiano scarso
Denocciolare le ciliegie.
Mescolare bene l’ olio con lo zucchero, aggiungere il marsala,l’ uovo, le due farine il latte e infine il bicarbonato setacciato.
Il composto non si mostrerà molto morbido, va bene così.
Aggiungere quindi le ciliegie avendo cura di amlgamarle bene all’ impasto.
Infornare a 180° per 40 minuti (attenzione alla cottura facendo la prova stecchino asciutto nel centro della torta), io ho usato uno stampo di silicone, con altro stampo ricordatevi di imburrare ed infarinare prima di versarvi il composto.
Far raffreddare prima di sformare.
20 Comments
Lory B.
19 Maggio 2014 at 9:52In questo periodo di assenza forzata ho riflettuto anch'io!!! Molto meglio poche amicizie vere e selezionate!!
Io ti aspettooooo, nel frattempo prendo la ricetta di questa meravigliosa torta di stagione!!!
Un abbraccio cara, a presto!!!!
ilpeperoncinoverde
21 Maggio 2014 at 6:36"selezionare" va sempre bene 🙂
Ema Peonia
19 Maggio 2014 at 10:49Cara Valentina, condivido molto di quello che scrivi. Un abbraccio grande per questo periodo intenso! Emanuela
ilpeperoncinoverde
21 Maggio 2014 at 6:35un bacio carissima!
Valentina
19 Maggio 2014 at 11:33mandorle e ciliegie sono un abbinamento super goloso, bravissima!
Paola Bacci
19 Maggio 2014 at 12:54Complimenti per la fantastica torta!!! Un abbraccio
Anonimo
19 Maggio 2014 at 13:22Mi piace quest' idea! La faccio .
Bacioni
Lylla
Valentina
20 Maggio 2014 at 14:01Vale… la passione, il cuore, l'entusiasmo, la positività… sono tutte cose che non possono mai mancare… se non c'è questo non c'è nulla, è tutto arido… e alla base devono esserci condivisione e voglia di imparare, sempre! 🙂 Adoro le ciliegie e questa torta è una delizia unica, invitantissima, ottima con l'aggiunta della farina di mandorle! Complimenti e un abbraccio, grazie per le tue parole al mio post <3
ilpeperoncinoverde
21 Maggio 2014 at 6:34hai centrato in pieno ciò che volevo dire! Baci
Miky
20 Maggio 2014 at 14:03Grazie Vale, mi hai dato una bella idea per come usare le tantissime ciliegie che mio suocero continua a raccogliere dalle nostre piante 😉
Un bacio
Miky
ilpeperoncinoverde
21 Maggio 2014 at 6:35oltre alla classica marmellata….che adoro, la mia preferita 😉
in cucina con lety
20 Maggio 2014 at 18:55mi ritrovo molto nelle tue parole e concordo con te riguardo ai blog vip,come li chiamo io ;)…la torta mi ispira,ne feci una tempo con le fragole e ora provero' a farla con le ciliege…buona serata 😉
ilpeperoncinoverde
21 Maggio 2014 at 6:36già la parola VIP credo sia terribile no? Siamo tutti IMPORTANTI ;-)))))
Serena
21 Maggio 2014 at 8:06Meno male che hai specificato che parlavi di blog blasonati, almeno ho subito capito che non parlavi di me!!!
Sono malata di ciliegie, se mia mamma sapesse che le uso per fare i dolci mi ucciderebbe, la sua idea è che se una cosa è costosa va mangiata in purezza (come no, il tartufo a morsi, il beluga a cucchiaiate…).
Baci baci, quando ci vediamo?
ilpeperoncinoverde
22 Maggio 2014 at 10:41mi fai sempre morì dal ridere !!!….
Cara DOBBIAMO organizzare, appena esco da questo periodo così colmo mi faccio viva! 🙂
Any
21 Maggio 2014 at 9:50Ben detto Vale, concordo in pieno! E ci sarebbe da dire ancora tanto, ma per carità on facciamo polemica, meglio concentrasi su questa fantastica torta. E' così ricca di frutta, proprio come piace a me!
Lilli nel Paese delle stoviglie
22 Maggio 2014 at 9:15Valentina ti adoro, amo le ciliege, il mio frutto preferito, cerco sempre torte, ricette dolci e salate in cui piazzarle, aggiungo questa ricetta alla mia collezione sul tema. Ad oggi sui blog ho incontrato solo persone carine, simpatiche, disponibili e appassionate ma non dubito che ne esistano pure di spocchiose, presuntuose, ecc….fai bene a eliminare chi non ti garba, per noi è un hobby una passione, uno spazio dove stare bene e confrontarci piacevolmente quindi via gli altri, un bacio!
ilpeperoncinoverde
22 Maggio 2014 at 10:41hai ragione, la maggioranza fortunatamente è carina ma……ce ne sono di snob! …. :-(((
carla
22 Maggio 2014 at 22:21Come hai ragione! E ce ne sono anche di quelle che credi amiche e invece….ma lasciamo perdere
La torta, che trovo favolosa, mi cade a fagiolo, mio marito mi ha raccolto proprio questa sera delle ciliegie dal nostro albero e ora so che fine faranno, grazie mille
Bacioni
Artù
23 Maggio 2014 at 7:02Guarda condivido in pieno il tuo discorso sui blog e su certi personaggi…..anche io in questi tre anni di blog ho "subito" trattamenti da pezza da piede, o anche delusioni vere e proprie….
per fortuna il piacere di passare dai blog amici, di leggere ricette golose e di salutare chi ci fa sorridere mi è rimasto inalterato….e vado avanti….
ciliegie 10 e lode! segnata ricetta!