Ogni tanto capita ancora, quella domanda che mi veniva posta spesso quando avevo i figli piccoli… “mamma ma perché non compri anche qualche merendina confezionata? I nostri amici le mangiano sempre!”. Ammetto di non essere molto accomodante in tal senso, non ho mai ceduto… anche perché solitamente le trasgressioni comunque vengono concesse dai nonni per cui mi mantengo ferrea sul non comprare alimenti ricchi di zuccheri e grassi che certo non giovano.
Però non è che sono una mamma estremista che non dà loro dolci e pretende che facciano colazione con crusca, pane tostato e frutta secca! Faccio loro biscotti e dolci in quantità e vario ogni settimana. Però li faccio io, cerco di scegliere gli ingredienti migliori e di non imbottirli di grassi! Magari non servirà??? La mia coscienza mi impone di provarci… oltretutto cucinare non è per me un compito obbligato, mi piace spendere tempo per nutrire chi amo.
Il mio frizzante secondogenito è da un po’ che mi chiedeva i tegolini “ma li devi fare ancora più buoni di quelli che mangio dai miei amici!”, certo, ovvio. Vi assicuro che non è così complicato prepararli e faranno felici grandi e piccini… golosi e perfetti per la colazione e la merenda, ma anche come dessert coccoloso dopocena!
p.s. si mantengono perfetti una settimana se conservati in un sacchetto per alimenti o scatola di latta, ma se avete attorno le bocche fameliche che ho io non ci arriveranno 🙂
Simil Tegolini al cioccolato
(per circa 18 tegolini)
140 g di farina tipo 1
150 g di zucchero di canna fine
3 uova medie
50 ml di latte parzialmente scremato
1/2 bacca di vaniglia (semini)
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
per farcire
cioccolato spalmabile (io fondente nero)
150 g di cioccolato fondente 70%
Preparazione
Iniziate preparando la pasta biscotto.
Montate bene le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Setacciate la farina e incorporatela all’impasto molto delicatamente con una spatola, mescolando molto bene.
Foderate la leccarda del forno con carta forno e versateci dentro il composto livellando bene. Cuocete in forno ventilato caldo a 200 °C per circa 7 minuti poi abbassate a 170° e proseguite per altri 3 minuti. Prima di sfornare fate sempre la prova stecchino.
Lasciate raffreddare completamente. Tagliate quindi la pasta biscotto in rettangoli larghi circa 3 cm e lunghi 8/9. Se la pasta biscotto vi sembra un po’ spessa (dipende dalla lievitazione) potete tagliarla a metà e ricavare quindi il doppio dei rettangoli, questa operazione richiede un po’ di delicatezza. A questo punto prendete un rettangolo e spalmate sullo stesso lato un po’ di crema spalmabile fondente e coprite con un altro rettangolo di pasta. Procedete spennellando il lato libero di quest’ultimo cancora con la crema al cioccolato e coprite infine con un altro rettangolo di pasta, devono essere tre strati.
Così avrete creato il vostro tegolino . Procedete così fino ad esaurire i rettangoli di pasta biscotto.
Sciogliete adesso a bagnomaria il cioccolato fondente e intingeteci la base di ogni regolino. Disponeteli su un foglio di carta forno dalla parte della base intinta nel cioccolato, in modo da farli solidificare.
Come ultimo passo, prendete il cioccolato rimasto, mettetelo in una sac à poche a bocchetta sottile (potrete realizzarne uno volante anche con un triangolo di carta forno, troverete in rete vari tutorial) e decorate in modo ondulato la superficie dei vostri tegolini.
Attendete che tutto il cioccolato si sia solidificato e gustateveli.
4 Comments
manu
28 Gennaio 2018 at 22:14Oh i tegolini che ricordi!!!
Un abbraccio
ilpeperoncinoverde
30 Gennaio 2018 at 12:42evergreen! 😉
tizi
30 Gennaio 2018 at 11:16che bello che ci siano mamme come te, che concedono volentieri qualche peccato di gola a patto che sia fatto in casa! non è affatto scontato trovare il tempo per preparare quotidianamente biscotti e merendine, quindi brava vale, brava davvero! questi tegolini saranno sicuramente deliziosi e i tuoi cari sono molto, molto fortunati!
ilpeperoncinoverde
30 Gennaio 2018 at 12:43diciamo che provo a non far mancar nulla loro usando ingredienti sani 😉 ti ringrazio per la stima! Un abbraccio