A volte succede. Da un palese errore, nasce una cosa bella, una buona idea…trattasi del cosiddetto “sbaglio perfetto”. Errare humanum est, ma in questo caso quell’errore ha fatto bene al palato di molti! Si sa che non sempre il male viene per nuocere no???
La conoscete la tarte latin? Nata in una regione centrale della Francia per mano delle sorelle Tatin che le hanno dato il nome. E’ nata con le mele, le sorelle in questione dovevano portare una torta di mele, una di loro aveva scordato la pasta brisée al di sotto della torta, le mele così si caramellarono nel burro e nello zucchero ma quando se ne rese conto cercò di rimediare all’errore e pose la pasta brisée sopra al composto di mele per poi rigirare la torta, dando origine ad una delle torte più amate e conosciute della pasticceria francese!
Quest è la versione salata, fatta con delle ottime cipolle di Tropea che in questa preparazione perdono acidità e diventano dolci e digeribili! Ed è pure facilissima! Io ho usato uno stampo in ceramica apposito che mi è stato regalato, ma potete farla anche caramellando le cipolle in padella per poi trasferirle in uno stampo tondo ricoperto di carta da forno.
Tarte Tatin con cipolle di Tropea
per la pasta brisée leggera:
farina tipo 1 g 200
acqua tiepida ml 110
curcuma 1/2 cucchiaino
noce moscata 1/2 cucchiaino
sale 1/2 cucchiaino
per le cipolle caramellate:
400 g di cipolle di Tropea
40 g di burro
2 cucchiai di latte
4 cucchiai di zucchero
4 cucchiai di aceto balsamico
un pizzico cannella in polvere
sale q.b.
pepe q.b.
timo e origano
maggiorana per decorare
Preparate la brisée che servirà da base, mescolate bene tutti gli ingredienti, dovrà apparire un composto omogeneo e lavorabile, se necessario aggiungete poca farina. Fatela riposare mezz’ora.
Sbucciate le cipolle e tagliatele a fette dello spessore di 5 mm.
Prendete l’apposita tortiera antiaderente e fate sciogliere a fuoco basso il burro insieme allo zucchero.
Adagiatevi le cipolle tagliate assieme alla cannella e fatele cuocere in modo da farle caramellare per cinque minuti, girandole di tanto in tanto. Regolate di sale, pepe, timo ed origano, dunque sfumate con l’aceto ed il latte.
Continuate a cuocere finché il liquido non si sarà ben ristretto rendendo le cipolle morbide e saporite. Quindi togliete dal fuoco e fate raffreddare tortiera e composto.
Nel frattempo stendete con l’ausilio di un mattarello la pasta brisée su un piano infarinato in modo da ottenere un diametro leggermente più ampio della tortiera.
Adagiate la pasta brisée sul composto di cipolle.
Fate attenzione a come sono disposte le cipolle nella tortiera, il senso estetico va usato perché la loro disposizione originerà l’impatto visivo della tarte tatin una volta girata!
Ripiegate il bordo della brisée lungo il bordo delle cipolle in modo che quando girerete queste non sfuggano qua e là.
Bucherellate la brisée con una forchetta in modo che il vapore di cottura possa fuoriuscire ed infornate a forno già caldo e ventilato a 180° per 20 minuti e proseguite poi a 160° per ulteriori 10/15 minuti.
Una volta cotta capovolgetela leggermente intiepidita ma ancora calda su un piatto da portata e decorala con della maggiorana fresca!
No Comments