Le torte di mele rientrano sempre fra le mie torte preferite. Le amo ma non da sempre. Molte ricette le ho iniziate ad apprezzare con l’età adulta, devo dire che i miei gusti nel corso degli anni sono molto cambiati.
Sono convinta non ci sia niente di più accogliente del profumo della torta di mele in forno, fa subito famiglia, coccola, vita intima. Tuttavia non riesco a sfornare una torta di mele in estate, lo ammetto. Non si tratta di accendere il forno con le temperature proibitive ma proprio del tipo di ricetta che non riesco ad apprezzare con il rialzo delle temperature, come mangiare il panettone in agosto! Sono molto legata alla stagionalità 😉
Per questa ragione vi lascio questa ricetta primo dell’arrivo del clima caldo e ne approfitto anche considerando che sarò molto impegnata con il lavoro (molto moltissimo si può dire???) fino a metà giugno e chissà se potrò postare una nuova ricettina a breve… semmai aspettatemi, ci conto!
Vi lascio questa torta che ho gustato in una boulangerie durante uno dei viaggi del mio cuor, la strepitosa tarte normande aux pommes, sono certa che vi conquisterà al primo assaggio.
Tarte Normande aux Pommes
Ingredienti
per la pasta brisée:
farina tipo 1 g 200
burro g 120
zucchero 2 cucchiai
acqua fredda 4 cucchiai
semini di 1/2 bacca di vaniglia
un pizzico di sale
per il ripieno:
3 mele di medie dimensioni
panna fresca ml 150
zucchero g 100
uova 1
fecola di patate g 20
farina di mandorle g 20
Calvados (o Cognac) 2 cucchiai pieni
cannella 1 cucchiaino
Procedimento
Mescolate la farina con lo zucchero e il sale. Aggiungete il burro, tolto un’ora prima dal frigo, tagliato a piccoli pezzi e amalgamate bene con il resto degli ingredienti. Quindi aggiungete l’acqua poco a poco finché l’impasto non diverrà una palla omogenea. Avvolgete l’impasto nella pellicola alimentare e mettete in frigo per almeno un’ora.
Sbucciate le mele, eliminate i torsoli e tagliatele a fettine di circa mezzo cm di spessore. Aggiungete un cucchiaio di zucchero preso dal totale e la cannella.
Mescolate e lasciate macerare.
Nel frattempo stendete l’impasto a 4/5 mm di spessore, trasferitelo in uno stampo da 26 cm di diametro ben imburrato e infarinato e bucherellate il fondo con una forchetta.
Sistematevi sopra un foglio di carta forno con del riso o dei legumi secchi e infornate a 170 gradi °C per circa 10 minuti. Trascorso questo tempo, togliete la carta e il peso di riso/legumi e infornate di nuovo per 5 minuti.
Nel frattempo, in una ciotola , sbattete l’uovo lo zucchero rimanente, aggiungete, sempre sbattendo, la fecola, la farina di mandorle, poi la panna e il Calvados.
Sfornate e sistemate sul fondo della crostata le fettine di mela, aggiungete la crema preparata, quasi fino a riempire la crostata. Infornate adesso il tutto a 180°C per 20 minuti circa. A fine cottura, accendete il grill e mettete in alto la tortiera per uno o due minuti,.
Lasciate intiepidire e sfornate.
No Comments