Oggi sarebbero stati 88. Il 28 luglio, il tuo giorno, in mezzo ai “sol leoni” come dicevi…E immagino la tua chiassosa risata di fronte a una bella torta! Invece sono troppi anni che non sento quella risata coinvolgente e che non rispondo alle telefonate per accertarti che tutti stessimo bene. Perché tu anteponevi sempre gli altri a te stessa, ti preoccupavi tanto e amavi la compagnia delle persone a te care… ricordo le telefonate di mezz’ora in cui mi raccontavo, il tuo affetto presente e la tua allegria a volte intervallata dalla commozione. Non c’è giorno che non rivolga un pensiero a te … perché chi se ne va non sappiamo mai dove vada…ma sappiamo dove resta <3.
Quando venivi a trovarci dicevi “preparami una bella pasta con pesce!” ed io cercavo sempre di accontentarti perché era un piacere vederti soddisfatta e fiera di ciò che ti preparavo! Questo primo piatto è dedicato assolutamente a te, so che ti sarebbe piaciuto tantissimo e che lo avresti divorato fra chiacchiere e sorrisi. Buon Compleanno nonna!
Approfitto di questo mio post per segnalarvi l’ intervista rilasciata per un portale di viaggi che, come sapete, è un’altra mia grande passione … ecco come mi sono raccontata a Rolling Pandas (fra l’altro si tratta di un sito molto carino da esplorare 😉 )
Adesso la ricetta, vi assicuro che vi farà fare una bella figura anche se avete ospiti ed è pure di facile esecuzione! Buona domenica 😉
Tagliatelle scampi e scorfano
(per 4 pp.)
350 g di tagliatelle (non all’uovo)
12 scampi freschi
300 g di filetti di scorfano
10 pomodori datterini
uno spicchio di aglio
timo fresco
prezzemolo fresco
1/2 bicchiere di vino bianco
1/2 cucchiano di curry
una punta di peperoncino
pepe nero macinato fresco
olio extravergine
sale
Pulite bene gli scampi, la parte commestibile degli scampi è la coda. Per sgusciarla, dovete staccare prima la parte della testa, praticando una leggera torsione e staccate il carapace (ovvero la testa) dalla coda.
Le teste vi serviranno comunque per insaporire non buttatele. Procedete incidendo il dorso ed eliminando il filamento intestinale nero che corre lungo il dorso, i vostri scampi saranno pronti per la cottura.
Lavate i filetti di scorfano e tagliateli a pezzetti.
In una padella capiente mettete l’aglio vestito, olio, il peperoncino, il curry, il prezzemolo tritato e il timo e lasciate insaporire un minuto a fuoco basso. Aggiungete le teste e sfumate con il vino bianco alzando la fiamma. Una volta sfumato aggiungete i pomodorini tagliati a pezzi ed i pezzetti di scorfano, girare ed insaporire bene qualche minuto. Aggiustate il sale.
Infine mettere le code di scampi e proseguire la cottura 3 minuti coperto e poi un minuto scoperto.
Lessare al dente le tagliatelle in acqua salata, una volta cotte, saltarle in padella aggiungendo un mestolo di acqua di cottura e un giro di olio. Una volta pronta impiattare e spolverare con pepe nero.
No Comments