Oggi è il 1 dicembre…..ben 17 anni fa mi sono “messa insieme” a quell’orso da cui ho avuto due orsacchiotti bellissimi…! Ero molto diversa rispetto ad adesso, ma c’era sempre la mia passione per la cucina sebbene ancora acerba! 😉
Oggi avevo necessità di un menù che mettesse tutti d’accordo ! (no perché di solito la domenica tendo ad accontentare tutti con le più svariate ricette di cucina per non far storcere la bocca anche ai più esigenti – sono contornata da esigenti orsi affamati appunto -…)
Beh non oggi.
Oggi menù YELLOW … un risotto allo zafferano dal sapore toscano, pollo al curry e tiramisù con uova cotte (si esatto, ma non pensate alle uova sode!!! 😀 poi ve ne parlerò…!)
e, soprattutto, un unico menù… che poi il pomeriggio è impegnatissimo per gli addobbi e l’ albero di Natale…..!!!!!!!!…..
Buona domenica bella gente!!!
PRIMI PIATTI
RISOTTO ALLO ZAFFERANO TOSCANO CON CREMA DI PARMIGIANO
RISOTTO ALLO ZAFFERANO TOSCANO CON CREMA DI PARMIGIANO
(per 5 pp.)
riso italiano “CUSARO” (6 pugni)
1/2 cipolla di Tropea
una punta di paprika
vino bianco
olio EVO
zafferano toscano polvere e pistilli
poco burro
sale, pepe
crema di parmigiano reggiano BIO
un litro di brodo vegetale
In una casseruola far imbiondire la cipolla tagliata a rondelle sottili con poco olio, qualche noce di burro, il sale grosso e la paprika. Aggingere il riso, girarlo per tostarlo bene, sfumare quindi con il vino bianco, aggiungere poco alla volta il brodo vegetale caldo per cuocerlo piano piano (non ci vuole fretta con i risotti!).
In un bicchierino sciogliere lo zafferano in polvere in poco brodo vegetale e quasi a fine cottura aggiungerlo amalgamando bene. Aggiustare il sale e mettere un pizzico di pepe 4 stagioni.
Ultimata la cottura mantecare il risotto con qualche noce di burro e la crema di parmigiano (verrà saporito e delicatissimo…!)
Impiattare usando un cerchio di acciaio e guarnirlo con i pistilli di zafferano!
10 Comments
Serena
2 Dicembre 2013 at 13:58Tre hurrà per il tuo bellissimo albero di Natale e un paio anche per il risotto, che, nella sua semplicità, è il mio preferito 🙂
Valentina
4 Dicembre 2013 at 9:48anche il mio e di solito, da golosissima, aggiungo anche i porcini 😉
Lory B.
3 Dicembre 2013 at 14:15Ciao Valentina, che spettacolo il tuo risotto, mi hanno da poco regalato dell'ottimo zafferano, non vedo l'ora di provarlo!!! Piatto appetitosissimo, con la crema di Parmigiano poi… da leccarsi i baffi!!!
Un abbraccio stretto stretto, buon pomeriggio!!!
Valentina
4 Dicembre 2013 at 9:49essendo un risotto con pochissimi ingredienti, la qualità degli stessi gioca un ruolo fondamentale!
Fimère
3 Dicembre 2013 at 18:01gourmand et savoureux
bonne soirée
sississima
4 Dicembre 2013 at 15:54io adoro i risotti, questo lo assaggerei più che volentieri, un abbraccio SILVIA
La cucina di Esme
5 Dicembre 2013 at 23:18un classico che adoro!
baci
Alice
carla
6 Dicembre 2013 at 0:46Buono e bello giallo come piace a me. bravissima!!!
Un bacione
Emanuela - Pane, burro e alici
6 Dicembre 2013 at 13:08Bene, allora tanti auguri orsacchiotti, anche se in ritardo! 🙂
L'oro nel piatto…bellissimo!
Un bacione! 🙂
Lory B.
23 Dicembre 2013 at 20:44Buon Natale cara a te e famiglia!!!!!