Questo dessert semplice e fresco è l’ ideale per questa stagione, la crema di riso alla greca ha poche vanità, è essenziale, non frega su nulla, è un dessert onesto e che sa di autentico e genuino, come le cose migliori…
Poche cose mi fanno indignare come la palese ingiustizia. E dire che ogni giorno tutti ne vediamo… che talvolta ci ritroviamo rassegnati a dire “tanto va così…”, e dire ancora che, come genitore, ho sempre voluto passare l’ insegnamento che bisogna avere il coraggio di indignarsi per sé e per gli altri di fronte a torti evidenti, che le cose si possono cambiare con volontà, determinazione ed impegno. Ho voluto, voglio e vorrei poter passare questo monito, capita però che tutti i buoni propositi genitoriali vengono gettati alle ortiche quando ci si scontra con la realtà. Riflessione doverosa, ma si respira e si prosegue con i sogni stretti in mano…meglio non dilungarsi ed invece gustarsi questo ottimo dessert perfetto a tutte le ore, magari anche prima di andare a dormire, una coccola per buoni sogni… si dice che il miglior cuscino sia una coscienza pulita, avanti tutta!
Risolatte
(2/3 persone)
500 ml di latte intero
50 g di riso roma (io Il Buon Riso)
25 g di zucchero di canna
10 g di maizena
1 cucchiaino scarso di cannella
1 cucchiaio di rum (facoltativo)
scorza di limone
Versate il latte in una casseruola tenendone da parte 2 cucchiai del totale. Mettete un pezzo di scorza di limone assieme al latte, il rum e portate ad ebollizione. Aggiungete il riso e cuocete circa 20 minuti.
A parte mescolate il latte messo da parte con la cannella e la maizena, amalgamate bene e aggiungete al latte caldo con il riso; quindi continuate la cottura per altri 5 minuti (dovrà apparire una crema densa ma non troppo!).
Fate intiepidire, togliete la scorza di limone e disponete in coppette di vetro che, se non consumate, conserverete in frigo fino a 3 giorni.
No Comments