Questo ottobre ci sta regalando ancora giornate che scaldano, soleggiate e piene di colori vivi che contrastano con il clima autunnale… l’autunno è una stagione che ho imparato ad apprezzare da grande, che ho iniziato a vivere come la “confortante”, fatta di sfumature gialle e arancio, di castagne, di zuppe calde e torte di mele… una sorta di abbraccio prima del gelido inverno.
Questo autunno me lo ricorderò come uno dei più “silenziosi”, sento il bisogno di vivermi sempre più privatamente ogni aspetto della mia vita, di raccontarmi solo a chi sa leggere ogni mia sfumatura, di “regalarmi” solo a chi mi vuol bene e mi stima davvero, senza altri fini. Sono consapevolezze che si maturano con l’età ed attraverso le esperienze…il nostro meglio va condiviso solo con chi sa apprezzarlo davvero! Tranne i sorrisi, quelli per mia fortuna ancora riesco a dispensarli a profusione seppur con luce diversa a seconda di chi incontro 😉
Questa ricetta l’ho elaborata pensando ai gusti degli uomini del mio cuor…i miei critici culinari più amati, devo dire che sono stati notevolmente apprezzati! La farina di grano saraceno ha ottime proprietà nutritive ed un gusto rustico, io la amo molto, il ripieno con una ricotta delicata e la sapidità di un’ottima “coppa” (come si chiama a Pistoia) casereccia – alias soprassata -, ne fanno un piatto gustoso e molto equilibrato!
Ravioli con grano saraceno ripieni di “coppa” (o soprassata)
Ingredienti
(per circa 70 ravioli – 6/8 pp.)
farina di grano saraceno g 200
semola di grano duro g 200
1/2 cucchiaino di noce moscata
1 albume
acqua tiepida g 160
per il ripieno
ricotta di mucca g 250
coppa o soprassata casereccia g 250
1 tuorlo
1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
+ salsa di pomodoro leggera o olio extravergine per condire
Disponete la farina a fontana su una spianatoia di legno, disponete al centro l’albume e la noce moscata.
Aggiungete pian piano l’acqua tiepida e con la forchetta iniziate a mescolare, quindi procedete impastando a mano.
Impastate e lavorate con le mani fino ad ottenere un impasto liscio e morbido (eventualmente aggiungete poca acqua tiepida).
Formate una palla, ricopritela con la pellicola e lasciatela riposare a temperatura ambiente almeno un quarto d’ora.
Nel frattempo iniziate preparando il ripieno; sgocciolate bene la ricotta e mettetela in una ciotola. Procedete trinciando la soprassata con la mezzaluna in modo piuttosto fine. Aggiungetela alla ricotta assieme al tuorlo ed al parmigiano, quindi amalgamate molto bene.
Ritornate alla vostra pasta fresca, con l’ausilio dell’apposita macchina per la pasta, tirate la sfoglia piuttosto sottile, passando una striscia alla volta.
Con l’aiuto di un coppapasta ritagliate dei cerchi e metteteli da parte.
Procedete dunque con la creazione dei ravioli.
Mettete all’ interno del cerchio il ripieno al centro (attenzione a non esagerare altrimenti si chiuderanno male), bagnate il bordo con dell’acqua e coprite con un altro cerchio.
Schiacciate dolcemente ma in modo deciso per fare aderire bene il cerchio superiore a quello inferiore.
Con l’aiuto dei rebbi di una forchetta sigillate bene i bordi.
Passate alla cottura. Cuoceteli in acqua bollente e salata per 5 minuti circa dalla ripresa del bollore, e comunque la cottura dipenderà molto dallo spessore della pasta, quindi assaggiate per essere sicuri che siano ben cotti e pronti.
Il ripieno sarà delicato ma sapido, io ho optato per il condimento con una salsa al pomodoro leggera, va benissimo anche un condimento con olio extravergine e rosmarino, eviterei invece il condimento burro e salvia che renderebbe il piatto troppo grasso.
No Comments