PRIMI PIATTI

Ravioli Cinesi

Cosa mi manca di più in questa quarantena obbligata? Camminare. Le mie camminate di km in solitaria con le cuffie nelle orecchie e pensieri sparsi. Camminate pressoché quotidiane! E mi mancano gli amici, i sorrisi, gli abbracci …i rapporti umani con le persone che mi stanno a cuore, tanto. Sono convinta che torneremo, seppur timidamente, alla normalità che adesso sembra una parola bellissima… ne sono convinta, ma manca una data. Manca un punto di arrivo verso cui dirigersi; adesso siamo fermi  senza conoscere un termine e senza alcuna idea di dove ci porterà questa faticosa distanza sociale, questa apnea nella vita.

Tutti abbiamo sicuramente fronteggiato le preoccupazioni con i piaceri del palato, molti hanno iniziato a far torte e a panificare, molti hanno deciso di cimentarsi per la prima volta con la cucina… ed io, che amo cucinare,  ho semplicemente avuto un po’ più tempo a disposizione (si fa per dire, ne invento sempre centomila!) per dedicarmi alla preparazione di ricette sfiziose con cui coccolare la mia famiglia 😉 !

Conoscete i “gyoza” giapponesi, o i “Jiaozi”, ovvero i ravioli cinesi di carne? In questa casa tutti ne andiamo pazzi, i miei ragazzi in primis! Un ottimo piatto unico, delicato e saporito, per niente complicati. Di solito sono farciti con un misto di carne di maiale, pesce e verdure; i ravioli così ripieni vengono poi cotti al vapore nei tipici cestelli di bambù appoggiati su ampie foglie di cavolo cinese, cottura che permette agli alimenti di non disperdere i loro valori nutritivi e il loro sapore. Eccovi la ricetta

Ravioli Cinesi

(ricetta per 35 ravioli)

250 g farina tipo 0

140 g di acqua tiepida 

una presa di sale

(semola per il piano)

per il ripieno

carne macinata di maiale g 160

gamberetti sgusciati g 50

1 carota

2/3 foglie di cavolo verza

1/2 porro 

1/2 cm zenzero

noce moscata

2 cucchiai di salsa di soia

1 cucchiaino di olio EVO 

sale q.b.

 

Disponete la farina a fontana in una ciotola e aggiungete un pizzico di sale; incorporate l’acqua poco a poco e ribaltate l’impasto su una spianatoia di legno. Iniziate a lavorare l’impasto con le mani finché sarà ben omogeneo, dunque avvolgetelo con della pellicola alimentare e lasciatelo riposare una mezz’ora in un luogo fresco e asciutto.

Nel frattempo dedicatevi alla preparazione del ripieno: tritate finemente il cavolo verza (precedentemente lavato), la carota, il porro e lo zenzero.

Sminuzzate anche i gamberetti freschi e teneteli da parte.

In una padella mettete il trito di verdure son poco sale e l’olio, aggiungete le spezie e rosolate un minuto, quindi unite la carne di maiale (macinata finemente mi raccomando!) e fate rosolare ancora. Dopo qualche minuto unite i gamberetti sminuzzati e la salsa di soia, insaporite e fate raffreddare. (Potete preparare il ripieno anche il giorno precedente, si insaporirà!).

Adesso occupatevi della pasta. Stendete la pasta in modo sottile sulla spianatoia infarinata, ricavatevi dei dischi aiutandovi con un tagliapasta o con un bicchiere da acqua. Disponete quindi un cucchiaio abbondante di ripieno al centro di ogni raviolo e inumidite il bordo dei dischi con  poca acqua. Chiudete quindi il raviolo a mezzaluna premendo bene sui bordi per fare aderire la pasta effettuando delle piccole pieghe da un’estremità all’altra.

Ponete un cestello di bambù ideale per la cottura a vapore in una padella wok riempita con circa 1,5 cm di acqua in ebollizione (se non l’avete va benissimo un comune cestello per cottura a vapore) foderando il fondo con delle foglie di cavolo verza e ponetevi i ravioli facendo attenzione che non si tocchino tra di loro.

Chiudete il coperchio del cestello e cuocete per circa 15 minuti, fino a quando la pasta dei ravioli inizierà a diventare piuttosto trasparente. Prima di servire i ravioli cinesi al vapore irrorateli con poca salsa di soia.

N.B. Potete anche cuocere i ravioli in abbondante acqua bollente esattamente come dei classici ravioli, saranno cotti quando l’acqua riprenderà bene il bollore e verranno a galla! Il risultato sarà comunque ottimo 🙂

 

 

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.