Si parte preparando il brodo, vi consiglio di farlo la sera precedente. In una pentola dai bordi alti mettere le carni e le verdure tagliate grossolanamente, aggiungere l’ acqua fredda e portare ad ebollizione a fuoco vivace, quindi abbassate la fiamma e lasciate bollire dolcemente per circa un’ ora e mezza, il brodo dovrà dimezzare. Aggiungere quindi la salsa di soia, il concentrato di pomodoro, spezie, il sale e lo zucchero di canna. Un buon ramen esige un brodo saporito!
La mattina successiva assodare le uova, dal bollore considerate 5 minuti, quindi immergerle in acqua fredda e una volta raffreddate sgusciarle. A parte preparate la salsa, in una padellina mescolare due cucchiai di salsa di soia con con lo zucchero di canna, sarà pronta non appena sarà sciolto lo zucchero. Mettere le uova in un contenitore con la salsa ottenuta e lasciare riposare.
In un tegamino rosolare il pesce di maiale in un filo di olio di girasole, aglio, sale e pepe nero e sfumarlo con il sake, rosolarlo per pochi minuti per lato. Trasferirlo quindi in forno caldo a 110° per un’ora e mezza (verificate comunque la cottura della carne, il maiale deve risultare morbido ma ben cotto). Prendere il brodo filtrarlo (con la carne e le verdure cotte nel brodo ho preparato delle ottime polpette antispreco ? ), metterlo nuovamente sul fuoco aggiungendo le foglie degli spinaci ed i germogli di soia e aggiungere un altro cucchiaio di salsa di soia (attenzione ai tempi, gli spinaci e i germogli necessitano di una cottura veloce!) Tagliate la carne di maiale a fette e le uova sode tenute da parte (ho considerato un uovo piccolo diviso a metà per commensale).
Cuocere i noodles in abbondante acqua salata, dovrebbero essere necessari 3 minuti circa, non cuoceteli oltre! Scolateli e buttateli nel brodo caldo e spegnete. Servite il ramen in una ciotola adatta, capiente, mettete sopra al brodo ed ai noodles le fettine di carne e le uova sode e….divertitevi con le bacchette! ?
13 Comments
Ely
11 Gennaio 2017 at 20:22Affascinata dall’astrologia?? Beh, questo ramen è stellare, lasciamelo dire! <3 Ohh da quanto desideravo la ricetta, da quanto desideravo provarlo! E' bellissimo sembra proprio quello che vedevo nei cartoni e che mi ingolosiva come non mai! Grazie, amica!!! <3 Apprezzatissima questa ricetta.. e che sia davvero un 2017 super, come lo desideri!!
ilpeperoncinoverde
12 Gennaio 2017 at 9:00mi fa molto piacere che la ricetta sia nelle tue corde! Provala e fammi sapere… un grandissimo abbraccio :-*
Lilli nel paese delle stoviglie
12 Gennaio 2017 at 11:30prima o poi lo faccio, lo mangio spesso, a milano ci son diversi posti dove gustarlo, mi piace molto e ti è venuto splendido, con colori accesi e belli, brava!
ilpeperoncinoverde
12 Gennaio 2017 at 16:41grazie mille
manu
12 Gennaio 2017 at 13:36Deve essere proprio buono, non l’ho mai assaggiato.
Lo proverò, grazie per la ricetta.
Ti abbraccio
ilpeperoncinoverde
12 Gennaio 2017 at 16:42a me piace molto! Buona giornata
saltandoinpadella
13 Gennaio 2017 at 12:10Non ho mai assaggiato quello originale giapponese ma quando sono stata in Cina in autunno ne ho provate varie versioni. Davvero buonissimo. Certo vedo che la preparazione non è proprio di quelle semplic semplici
ilpeperoncinoverde
13 Gennaio 2017 at 23:33più che di preparazione difficoltosa si tratta di “meticolosa e paziente” ma il risultato è ottimo, garantito!
speedy70
13 Gennaio 2017 at 14:57Che bel piattino cara! C’è sempre da imparare qua da te, grazie!!!
ilpeperoncinoverde
13 Gennaio 2017 at 23:33grazie infinite!
lory b
16 Gennaio 2017 at 16:43Che brava, complimenti cara!!!
Più volte assaporata però mai fatta da me… prendo la ricetta e ti lascio un abbraccio strettissimo!!!!
Felice settimana!!
ilpeperoncinoverde
17 Gennaio 2017 at 8:53un bacione 😉
Ilaria
19 Gennaio 2017 at 22:59Io non capisco proprio come facciano le persone che si fanno condizionare dagli oroscopi. Ma dico… possibile che la giornata sia simile per tutti i milioni di persone che sono dello stesso segno??!!! 😀
Però capisco benissimo come si possa innamorarsi di un bellissimo piatto come quello che ci hai proposto in questo post.