Sono rientrata da pochi giorni da tre piacevolissime giornate trascorse assieme alla mia dolce amica Vaty in cui siamo state ospiti in una stupenda villa sul lago di Como, Villa Evelina . Sono riuscita davvero a staccare completamente, a non pensare e ho lasciato cose da sistemare, preoccupazioni e beghe a casa, senza farmene sopraffare. Mi è sembrata una gran conquista! Il tempo di rigenerarsi con i miei adorati uomini e la compagnia di un’amica speciale sono sempre la giusta carezza quando si è in down di energie…
I proprietari di questa villa stupenda che domina il suggestivo lago di Como (loc. Stazzona) sono Simona ed Alberto, due persone davvero speciali, di gran simpatia e che ci hanno accolto calorosamente, coccolandoci e facendoci compagnia in questi giorni. Peraltro giorni di festa poiché la nostra Nazionale Italiana di calcio ha vinto il Campionato Europeo!!! Avete idea della magia di assistere alla finale lì e brindare alla vittoria con i fuochi di artificio sul lago? Che serata fantastica … oltretutto i proprietari la sera della finale ci hanno anche deliziato con una cenetta davvero ottima<3
La storia di questa villa è davvero suggestiva e ricca di fascino, i racconti e le vicissitudini che la contraddistinguono ci hanno fatto fare un salto nella storia. La villa fu acquistata da Aimone Canape nato nel 1922, originario di Dongo nonché l’ultimo testimone della cattura di Mussolini. Da giovanissimo si recò in Germania per formarsi come maitre e poi rientrato in Italia ha combattuto nelle fila dei partigiani. Nel 1945 vennero intercettate in loco dei mezzi che trasportavano dei nazisti in fuga e Aimone fu chiamato per tradurre poiché parlava tedesco. Fu catturato Mussolini assieme alla Petacci, sua amante. Il racconto della sua cattura, diverso da come riportano i libri di storia, ci ha molto colpito… peraltro tutta la storia è narrata in un libro scritto da Marcello Foa “Il ragazzo del lago”.
Questa sua villa è ricca di oggetti di grande valore e pezzi unici che raccontano non soltanto la storia di Aimone bensì di noi tutti. Abitarla è come vivere in un museo. Ogni angolo della casa è ricco di oggetti antichi, tutto è curato nei dettagli e l’atmosfera è unica. Aver avuto il privilegio di “respirarla” è stata davvero una bellissima esperienza! Oltretutto la posizione in cui è ubicata è favolosa, una vista pazzesca del lago di Como, che toglie il fiato sia con il sole spendente che con la pioggia. Spesso è proprio così quando vi è tanta bellezza, niente può scalfirla …
Aprire gli occhi al risveglio e affacciarsi dalla camera con la vista di quel quadro naturale davanti è sublime. Non so dire se sia stata la cornice perfetta di quel luogo, gli ottimi prodotti della colazione, l’affetto della mia famiglia e di quella di Vaty, il sorriso accogliente e le piacevoli chiacchiere con i proprietari… ma questi momenti di convivialità rimarranno fra i ricordi più belli.
Non ero mai stata prima di adesso al lago di Como, non lo conoscevo. Nei giorni trascorsi in questa splendida cornice abbiamo visitato in auto e con il battello diverse località: Menaggio, Tremezzo, Bellagio, Varenna, Colico e Dongo… tutti luoghi che fanno da cornice a questo specchio d’acqua dall’atmosfera sognante e rilassante. Devo dire che in particolare modo Varenna mi è piaciuta moltissimo, così piccola e ben curata, con i suoi scorci, le sue pietre, la passeggiata degli innamorati… davvero un piccolo gioiellino 🙂
I momenti lieti servono a ricaricare le energie, a tenerli dentro noi come una speciale pillola magica da usare nei momenti grigi, magari chiudendo gli occhi e tornando un po’ lì, dentro ad un momento che ci ha fatto bene e che continuerà a farcene ogni qualvolta lo si ricorda. Attraverso questi scatti spero di regalarvi un po’ di magia, che non guasta…
Un abbraccio speciale alla dolcissima padrona di casa, Simona <3
No Comments