Ed arriva la sera, dopo una giornata che potrei aver vinto un premio per essere sopravvissuta. Già, ultimamente tutto è incastrato nei pochi attimi disponibili!…Vi racconto un MIO mercoledì tipo…. mattinata in ufficio fra scartoffie che si moltiplicano, file in cancelleria del tribunale e telefonate esterne per gestire beghe familiari, pranzo saltato (riesco a buttar giù un trancio di pizza presa al bar), appuntamento in banca e ci sbarbo fino alle 15,30. A piedi mi incammino verso casa sotto un acquazzone epocale, mi fermo a comprare del petto di pollo e riso basmati al supermercato (per la strada realizzo la probabile cena 😉 ), mi dirigo verso la scuola di mio figlio più piccolo (accanto a casa mia) per recuperarlo e di volata a casa. Arriviamo fradici, ci asciughiamo velocemente mentre il figlio più grande mi chiede delucidazioni sui compiti e si dispera su una tavola di tecnologia che non viene come vorrebbe….. , sistemo le carte della banca, preparo la merenda ad entrambi (chiaramente cose diverse 🙁 ), sono le 16.45 e si riparte per accompagnare il piccolo a teatro ed il grande in piscina. Rientro in casa alle 17.30 con i capelli che sembro la nipote di Cocciante da quanto son crespi. Mi metto a “castrare” (in Toscana si dice così 😀 ) delle castagne che mi hanno regalato, e metto a marinare il pollo. Ok, sono le 18.15 riparto a recuperare prima un figlio e poi l’ altro …..ce la sto facendo!!!! Rientro a casa alle 19.15 svestirsi, mettersi comodi, svuotare il borsone del nuoto, ascoltare l’ attore di casa che mi interpreta il vecchietto rock e viaaaaaaa in mezz’ora preparo il mio pollo al curry che viene divorato poi in cinque minuti stecchiti!!!!!…..e vi risparmio il continuo della giornata fino alle 23,00!!!! …sì, spesso mi sento un supereroe matto ! 😀
- petto di pollo (pulito e sgrassato)
- olio EVO
- salsa di soia
- panna vegetale (io d'avena)
- pasta al curry
- paprika dolce
- curcuma
- aglio
- cipolla dolce
- sale
- pepe
- zucchero di canna
- riso basmati (io ne ho preso uno biologico thailandese)
- Lavare e tagliare il pollo a pezzi. Prendere una cipolla piccola dolce (ottima quella di Tropea) e tagliarla sottile.
- Mettere il pollo assieme alla cipolla a marinare in una ciotola con sale, una macinata di pepe, un cucchiaio di soia, un giro di olio, 1/2 cucchiaino di curcuma e 1/2 cucchiaino di paprika.
- Lasciare riposare almeno un'ora.
- Quindi in padella mettere lo spicchio di aglio ad imbiondire in olio EVO, unire un po' di pasta al curry (per un petto di pollo ne occorrono due cucchiaini colmi)e la panna vegetale, un cucchiaino di salsa di soia, quindi unirvi il pollo girandolo spesso perché si colorisca uniformemente, unire un cucchiaino di zucchero di canna, eventualmente ulteriore panna e aggiustare il sale.
- La cottura sarà circa di 15 minuti a fuoco medio.
- Nel frattempo lessare il riso basmati in acqua bollente leggermente salata, il riso è da servire come contorno al pollo al curry.
8 Comments
saltandoinpadella
16 Ottobre 2015 at 11:25Beh vedila così, non hai certo modo di lamentarti di morire di noia 🙂
Il pollo al curry è una delle poche ricette con la carne che amo prepararmi. E con il riso basmati ci sta che è una meraviglia
ilpeperoncinoverde
16 Ottobre 2015 at 13:47hai perfettamente colto nel segno, la noia proprio non mi appartiene 😉
Claudia
17 Ottobre 2015 at 22:17Che meraviglia, il tipo di piatto che piace a me!
ilpeperoncinoverde
18 Ottobre 2015 at 14:54grazie! Buona domenica!
barbara
18 Ottobre 2015 at 11:23Beh dai almeno non ti annoi in giornate come questa!!
Il pollo al curry lo adoro!!
felice domenica
ilpeperoncinoverde
18 Ottobre 2015 at 14:54è un piatto appetitoso e piace pressoché a tutti! Buona domenica a te cara!
lory b
27 Ottobre 2015 at 12:21Il tempo non basta mai… ti capisco cara!!!
Ottimo piatto gustoso e sano, un bacione grande buon pranzo!!!!
ilpeperoncinoverde
27 Ottobre 2015 at 12:37un baciotto a te carissima 😉