Siamo nuovamente nel pieno di un momento complicato a livello globale. Il mio pensiero oggi vola verso i ragazzi, i nostri adolescenti…Vorrei parlare a loro, vorrei davvero abbracciarli tutti con il cuore in mano.
Questa riflessione nasce grazie a uno scambio di idee e pensieri con altri genitori.
I nostri ragazzi sono sotto l’occhio del ciclone perché affollano le scuole, i mezzi di trasporto e animano la tanto discussa movida… sono additati come i grandi agenti di contagio.
A loro sono richiesti i sacrifici più grandi, è certo che loro sono più abituati rispetto alla mia generazione a rapporti dietro gli schermi, ma proprio per questo i momenti di vera socialità sarebbero ancor più preziosi, penso a loro che nella rabbia e turbinio delle emozioni difficili adolescenziali troverebbero forza nel gruppo, nello stare insieme e nei primi baci.
A loro viene negato questo e non si può prescindere perché il momento richiede attenzione e coscienza, grande cautela, per tutela di se stessi e di chi amano.
A loro che, contrariamente a quanto leggo, vedo diligenti con la mascherina ben indossata davanti ai plessi scolastici, va il mio grazie e la mia pacca di coraggio.
Coraggio ragazzi, passerà, tornerete a guardarvi con i vostri sorrisi grandi, ad abbracciarvi a condividere una merenda, una borraccia. Perseverate nelle regole ma anche nella speranza che verrà annullata la distanza e magari imparerete meglio chi merita la vicinanza!!!<3
Adesso una ricetta semplicissima quanto golosa, perfetta per la colazione degli studenti, un plumcake ricco della giusta energia!!!E il cioccolato regala sempre un sorriso.
Plumcake mascarpone, cioccolato e tè
(per uno stampo 30×10 cm)
- 2 uova grandi
- 30 ml olio di semi di mais (o riso)
- 100 ml di tè nero
- 250 g mascarpone
- 140 g di zucchero di canna
- 30 g di cacao amaro
- 20 g cacao amaro
- 200 g farina tipo 1
- 16 g lievito istantaneo per dolci BIO
- 150 g di gocce di cioccolato fondente
- 1/2 bacca di vaniglia, semini
Procedimento
-
In una ciotola capiente sbattete le uova, aggiungete lo zucchero e i semini di vaniglia. Lavorate bene con le fruste elettriche per 5 minuti, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
-
Aggiungete l’olio ed il tè (raffreddato) a filo e incorporate al composto, unite dunque il mascarpone e amalgamate bene al composto.
-
Incorporate la farina, il lievito e il cacao amaro setacciati. Adesso unite al composto di uova con le fruste elettriche e lavorate fino ad ottenere un impasto perfettamente omogeneo.
-
Aggiungete metà delle gocce di cioccolato e incorporate con una spatola mescolando con movimenti dal basso verso l’alto.
-
Preriscaldate il forno a 180°. Foderate lo stampo da plumcake con della carta forno e versatevi l’impasto livellando bene e aggiungendo in superficie le restanti gocce di cioccolato.
-
Infornate in forno già caldo e ventilato a 180°, per 40 minuti circa (fate comunque la prova dello stecchino che deve risultare asciutto).
No Comments