Primavera insolita, adesso pure invernale, che si fa sentire con un vento gelido che movimenta la percezione esteriore di queste mura domestiche, confini con una vita sospesa, ma che tornerà!
Dovremmo imparare, soprattutto ora, a non essere “tutti contro tutti” ma “tutti per uno”. Perché così si vince!!!
Dovremmo davvero imparare ad esserlo, tutti così preoccupati, struccati, con gli occhi stanchi e interrogatori dietro le mascherine, con le uscite furtive e un foglio in tasca come giustificazione a vivere socialmente distanti.
Torneremo a respirare la quotidianità stupendamente banale! Torneremo a pettinarci, renderci presentabili, metterci il rossetto, a correre con i tacchi, a sorriderci, a prendere un caffè al vetro, con una goccia di latte e lontano dalle correnti di aria 🤣
Ritorneremo ad alzare il volume della nostra canzone preferita, a bere una birra insieme, a popolare le spiagge.
L’incertezza è il quando, la certezza è che accadrà, perché la luce scappa sempre dalle braccia del buio!!! 🍀🍀🍀 Intanto sentiamoci (chi può) grati di avere un tetto accogliente e del cibo per cucinare!!! Perché anche questa triste quarantena obbligata non è uguale per tutti, non tutti hanno le stesse certezze e gli stessi mezzi. Restiamo sempre grati!
Oggi un primo piatto delizioso, una ricetta data in questi giorni da chef Bruno Barbieri che ho fatto mia, ottima!!!
Pasta con cime di rapa e acciughe
(per 4 pp.)
400 g di penne
1 mazzetto di cime di rapa
8 pomodori oblunghi
3 filetti di acciuga sott’olio
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
un cucchiaio di capperi dissalati
una manciata di taralli al finocchio
olio piccante
1 spicchio di aglio
origano
sale
pepe
Come prima cosa sbianchire le cime di rapa, prima lessandole e poi mettendole in acqua e ghiaccio. (n.b. togliete con la schiumarola le cime di rapa e conservate la loro acqua di cottura in cui cuocerete le pasta). Strizzatele e sminuzzatele
In una ciotola capiente mettete i pomodori tagliati a spicchi, i capperi, sale, pepe e olio e unite le rape sminuzzate.
In un’altra ciotola tagliate finemente le acciughe, mettete i 3 cucchiai di parmigiano grattugiato, un cucchiaio di acqua di cottura delle rape e un cucchiaino di olio al peperoncino. Mescolate bene
A parte schiacciate i taralli. In una padellina mettete lo spicchio di aglio con poco olio, fate scaldare un po’ per insaporire, quindi toglietelo, mettete poco origano e i taralli sminuzzati, tostateli un paio di minuti e teneteli da parte.
Lessate la pasta in acqua salata. Una volta cotta buttatela non troppo scolata nella ciotola con le rape, unite la salsa di parmigiano e acciughe e mescolate bene. Infine servite con i taralli sbriciolati saltati.
No Comments