Nelle mie giornate deliranti, fra una staffetta e un’ altra, fra telefonate, corse, sali e scendi dall’ auto, hai fatto i compiti, ufficio, spesa, piscina, teatro, calcio, blog, beghe, amici, cucina, spolvera, ripiega ecc… ecco che si arriva alla fatidica ora di cena ed anche se ti senti stropicciata e vorresti solo stare mezz’ora con una tazza di tè caldo, un buon libro o la tua serie tv preferita ed invece…
INVECE
“Mammaaaaaa, mi son dimenticato… “, “Mammaaaaa domani dovrei portare…”, “Mammaaaaaa mi risenti scienze per la verifica?” … ma la richiesta più gettonata in assoluto:
“Mammaaaaaa che si mangia??? S’ha tanta fame, ci fai qualcosa di buono???”
Certo, nell’ arrangiare la cena con quello che c’è in casa sono una maga (guardo se ho avanzi del giorno – dato che per il pranzo mi aiuta mia mamma che io sono in ufficio – guardo dentro al frigo, in dispensa e zac! Mi invento sempre qualcosa, sacrosanta fantasia che mi assiste!!!). Questa è la pasta veloce salvapranzo o salvacena che piace un sacco ai miei ragazzi che soffrono di fame famelica perenne :-D, mio figlio più piccolo sostiene che la “pasta arrangiata” sia fra le più buone che preparo e spesso fa il bis! Provatela e salvatevi in calcio d’ angolo nelle giornate convulse ;-D !
Pasta “arrangiata”
(per 4 pp.)
300 g di pasta
1 spicchio di aglio
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
1 cucchiaio di cipolla dorata tritata
1/2 cucchiaino di curry
1/2 cucchiaino di timo essiccato
1 punta di peperoncino
3 cucchiai di concentrato di pomodoro
3 cucchiai di acqua calda
6 pomodorini datterini
olio extravergine di oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
Prendete una padella capiente e mettete l’ aglio vestito leggermente schiacciato, metà prezzemolo, il curry, il peperoncino, il timo, la cipolla, poco sale grosso, un cucchiaio di acqua e un giro di olio; fate insaporire per due minuti a fiamma media.
Affettate i datterini a listerelle, eliminando i semi. In padella aggiungete i tre cucchiai di acqua calda ed il concentrato di pomodori, fate cuocere un minuto, quindi aggiungete i datterini ed il restante prezzemolo, fate insaporire per 2/3 minuti.
Cuocete la pasta che preferite in abbondante acqua salata, scolatela al dente conservando qualche cucchiaio di acqua di cottura, saltatela in padella a fiamma vivace, quindi spegnete la fiamma ed aggiungete un giro di olio ed una spolverata di pepe nero macinato.
E’ una ricetta facilissima e gustosa!
6 Comments
saltandoinpadella
15 Gennaio 2018 at 17:13Voglio venire a vivere in Toscana. E’ tanto bella e poi io vado pazza per come parlate. “S’ha tanta fame”…ma quanto mi piace, è così divertente. Come si fa a resistere a uno che ti dice s’ha tanta fame 😉
La mia esperienza è che di solito le ricette scuè scuè nate da quello che si trova al momento in frigo sono sempre le più gustose e le più apprezzate. Alla faccia delle ore perse ai fornelli per cucinare chissà che roba elaborata. Mi intriga molto la combinazione curry timo, non l’ho mai sperimentata
ilpeperoncinoverde
16 Gennaio 2018 at 10:10😀 diciamo che il dialetto toscano è molto più colorito di quanto lo siano i toscani stessi…! Buona giornata cara :-*
Laura DV
16 Gennaio 2018 at 12:33S’ha tanta fame… mi ricorda il mi’ figliolo quando rientra da scuola che se non trova pronto si mangia anche le gambe del tavolo e le sedie! Ottimo questo piatto di pasta! le ricette messe insieme lì per lì, chissà perchè, hanno sempre una marcia golosa in più! Un abbraccio
ilpeperoncinoverde
16 Gennaio 2018 at 18:04quanto mangiano??? …non c’è verso togliergli la fame! 😀
tizi
16 Gennaio 2018 at 15:55a volte le ricette improvvisate sono delle piacevolissime scoperte, del resto la fantasia in cucina è importante quanto la tecnica 😉 questa pasta deve essere davvero ricca di profumi e solo a guardarla fa venire fame!
brava vale 🙂 un abbraccio grande!
ilpeperoncinoverde
16 Gennaio 2018 at 18:04la fantasia salva sempre, verissimo. Un bacio!