Amo il sud.
Lo adoro, lo respiro….lo sento mio nel DNA.
Tornare a Napoli è sempre un tuffo al cuore , una signora città, che trabocca di storia , di strade affollate, il traffico folle, le ricche vetrine dei negozi, i palazzi pieni di fascino, le bellissime stazioni della metro!
Ricca di contrasti, di gente verace, di colori accesi, di sapori forti, di vie piene di vita…..
A Napoli tutto e niente è concesso, il sole scalda in modo diverso, il semaforo rosso non è un divieto ma eventualmente un consiglio, il cibo “nutre”, i vicoli, i colori, il caffè “sospeso”……
insomma Napoli ❤
l’imponente Vesuvio che si vede dal lungomare….
Piazza del Plebiscito, il Maschio Angioino, la galleria Umberto I, il teatro San Carlo, Via Toledo, la metro, i quartieri spagnoli, San Gregorio Armeno! E tutte le meraviglie per il palato!!! (niente dieta, qua è tutto fritto e ottimo!) … sfogliatelle, babà, le code d’ aragosta, struffoli, u’ cuoppo, la parmigiana e la PIZZA!
per la pizza non posso non citare il locale DODICI di Aversa, dove ne ho mangiata una di notevole qualità! Ottimo connubio di sapori e perfettamente lievitata!
A Napoli siamo stati ospiti di carissimi amici in quel di Secondigliano (più Napoli di così! 😉 ) e come di consueto quando mi sposto trovo sempre qualche blogger da abbracciare! Questa volta è stato il turno di Lucia e Valentina (cara Vale grazie per aver trascorso il pomeriggio con noi! E’ stato davvero un piacere!)
Oltre alla divina Napoli abbiamo visitato nello stesso WE (io ormai sono famosa per “zeppare” e riempire le giornate! :-D…ma la mia amatissima family mi sta dietro con pazienza ed entusiasmo !) anche la stupenda Reggia di Caserta e gli spettacolari scavi di Pompei!
ho trascorso delle giornate meravigliose, mi sono rigenerata con le persone da me più amate e cui devo i miei sorrisi più belli, la mia famiglia… oltre l’ affetto degli amici, what else? … ecco, mi piaceva condividere questi scatti con tutti voi…anche per dare il giusto valore al nostro meraviglioso SUD!
12 Comments
Claudia
3 Dicembre 2015 at 14:15Mi credi se ti dico che non ci son mai stata?? ma vorrei rimediare presto.. magari proprio durante queste festività natalizie.. Un bacione
ilpeperoncinoverde
3 Dicembre 2015 at 15:14merita in ogni stagione, a Natale ha ancora più fascino! 😉
saltandoinpadella
3 Dicembre 2015 at 14:24Purtroppo non ci sono ancora mai stata. Mi hanno detto tutti che è una città che ti conquista il cuore, e le tue foto sono davvero stupende.
ilpeperoncinoverde
3 Dicembre 2015 at 15:14grazie mille, ho inserito gli scatti che a parer mio la raccontano meglio!
Marghe
3 Dicembre 2015 at 16:17Che bel resoconto tesoro, mi hai fatta sognare con gli occhi e con il cuore!
E quanto siete belli voi 4, quanto? 🙂
ilpeperoncinoverde
3 Dicembre 2015 at 17:04Margheeeee la bellezza è negli occhi di chi ci guarda! Un bacio e grazie
ipasticciditerry
3 Dicembre 2015 at 16:28E io ti ringrazio per averli voluti condividere con noi! Io ci sono stata solo una volta di sfuggita, ho visitato il Vesuvio e gli scavi di Pompei. So che l’adorerei e spero di andarci prima o poi. Per il cibo sono assolutamente daccordo con te, come si fa a stare a dieta, quando vai a Napoli. Bellissima tu e altrettanto bella la tua famiglia.
ilpeperoncinoverde
3 Dicembre 2015 at 17:05Grazie carissima!!! Devi assolutamente rimediare, non si può non visitare la bella Napoli! Un abbraccio
Emanuela
3 Dicembre 2015 at 17:02Che bella! ci sono stata tanti anni fa ma non sono restata molto mi piacerebbe tornare!
ilpeperoncinoverde
3 Dicembre 2015 at 17:05Io ancora devo vedere la Napoli sotterranea e visitale Castel dell’ Ovo….. insomma non si finisce mai di ammirarla! 😉 Baci
Tatiana
4 Dicembre 2015 at 12:08Che belle foto che hai scattato! Mi credi invece che io a Napoli mi ci sono trovata molto male? Sono stata rapinata appena arrivata e, pur conscia del fatto che ci sono tanti cittadini per bene, non ho alcuna voglia di ritornarci…. Pompei la visitai molti anni fa per la prima volta, avevo solo sedici anni, ma ci sono ritornata l’estate scorsa con marito, figlio e cani (splendida, oltretutto, l’iniziativa di poter accedere al sito archeologico con le proprie bestiole e di poter adottare un cane randagio con contestuale visita gratuita all’area)… e mi è piaciuta ancora di più!
Il sud comunque è bellissimo, per la mia mentalità “austroungarica” è faticoso da gestire, in quanto siamo abituati alla perfezione tedesca e ritrovarsi nel caos totale che contraddistingue alcuni centri non è facilmente vivibile, nonostante abbia trovato alcune località che brillavano per ordine e perfezione… insomma, come ogni cosa vale la pena di provarci e scoprirla, specie se allettati da scatti così belli!
Un bacio 🙂
ilpeperoncinoverde
4 Dicembre 2015 at 14:08mi dispiace molto per la tua disavventura, credo si tratti però un brutto accadimento che avrebbe potuto verificarsi anche in pieno centro a Milano ! Ma capisco la tua reticenza di adesso….. io a differenza tua (nonostante certe cose proprio mi indignino!) nel sud mi trovo molto meglio che nel “preciso” nord! E pure con le persone sai? (anche se non faccio di tutta l’ erba un fascio!!!) Se mi proponessi un appuntamento al buio con un siciliano ed un milanese la mia scelta cadrebbe sempre sul siciliano! 😀
E poi il sole, l’ allegria, i colori……… insomma amo profondamente il sud 😉
Un bacione cara!