Ognuno di noi ha i suoi mostri da combattere, mica solo per Halloween! Questa festa è diventata ormai radicata anche nella nostra tradizione… e francamente non mi dispiace. Sono sempre pronta a festeggiare qualsiasi cosa (ho preso da mia nonna, spesso citata in questo blog <3 ), poi devo dire che le zucche decorate, i mostri, i mantelli e le streghe mi piacciono e mi fanno sorridere, sdrammatizzare il dramma è sempre ottima cosa, credo sia la miglior terapia in assoluto, sono fortunata poiché a me questo riesce piuttosto bene 😛
Di solito per Halloween propongo menù a base di vermi, bibite di sangue, dita di strega, sandwich mostruosi ecc… ma anche dolcetti o altro a base di zucca o decorati con essa, una zucca fa subito autunno ed allegria e poi, non trovate che le zucche vuote siano simpaticissime? A dispetto delle tante vuote con cui ci troviamo a relazionarci ahimè! 😀
Veniamo a questi muffin golosi golosi e cioccolatosi, dal cuore fondente e con un frosting buonissimo…decorati con un marshmallow proprio a forma di zucca!
Muffin di Halloween dal cuor fondente
(per 6 muffin)
150 g. di cioccolato fondente 70%
2 uova
80 g. zucchero a velo
40 g. olio di mais
30 g. acqua calda
1 cucchiaino di rum
35 g. farina tipo 1
1 pizzico di bicarbonato
per il frosting
80 g di formaggio spalmabile
20 g di burro morbido
40 g di zucchero a velo
zucche marshmallow per decorare
Sciogliete a bagnomaria il cioccolato spezzettato in modo che risulti bello fluido.
A parte sbattete bene le uova con lo zucchero a velo, quindi aggiungete l’olio e l’acqua (si puo’ usare parte di quella usata per sciogliere il cioccolato) ed il rum.
Aggiungete quindi la farina ed il bicarbonato mescolando bene, infine unire il cioccolato fuso.
Riempite degli stampini (io ho usato quelli di silicone) per 2/3.
Intanto togliete dal frigo il formaggio spalmabile ed il burro.
Infornate a forno caldo a 170° ventilato per 12 minuti! Non un minuto di più altrimenti la scioglievolezza dell’ interno verrà compromessa.
Preparate il frosting, mescolate bene il formaggio spalmabile con il burro e lo zucchero a velo, quindi fatelo riposare mezz’ora in frigo.
Raffreddati i muffin farciteli con il frosting con l’ ausilio di un sac à poche e decorateli, io ho optato per delle zucche marshmallow.
4 Comments
saltandoinpadella
31 Ottobre 2017 at 10:17Ma quanto sono carini!!! in questo periodo poi ho una voglia di cioccolato che non ti dico e l’idea del cuore fondente mi ha fatto venire l’acquolina in bocca
ilpeperoncinoverde
31 Ottobre 2017 at 18:27sono carini e buonissimi!!!…golosità pura!
ricettedacoinquiline
31 Ottobre 2017 at 22:04Che voglia che ho di mangiarne uno!
ilpeperoncinoverde
5 Novembre 2017 at 17:05🙂