E chi se lo merita il paradiso? Potrei azzardare a rispondere NESSUNO, perché come si suol dire “chi è senza peccato scagli la prima pietra!”. Tutti, chi più chi meno, siamo infinitamente peccatori ed imperfetti. Sarebbe bellissimo se lasciassimo parlare le nostre azioni, senza avvelenarci e senza calpestarci l’un l’altro, non trovate? Tanto più che ogni guerra è assolutamente sterile e porta con sé solo una perdita. Mi piace la sofficità, nei pensieri, nelle parole dispensate e negli sguardi, non sempre è facile ma dovremmo quantomeno provarci sempre!
Ultimamente il tempo da dedicare a questo mio angolino tanto amato è davvero risicato. Scrivere i post la sera è sempre più un’impresa ardua poiché devo dedicarmi anche ad altri progetti. Perdonate la mia minor frequenza di pubblicazione e condivisione! Dietro ad ogni ricetta ci sono almeno 2/3 ore di lavoro, a volte la sera crollo, così mi rimangono ferme le ricette preparate la domenica mattina che mi piace condividere… 🙁
Una cosa è certa, tutti ci meritiamo dei momenti da dedicare a noi stessi e possibilmente momenti ovattati e dolci, le coccole non devono mai mancare! Che ne dite di queste merendine che sono una vera nuvola ripiene di una golosa crema al latte? Che ve lo dico a fare che sono più buone e genuine delle merendine confezionate? Provate e ne rimarrete estasiati 🙂
Merendine paradiso
(per 8/10 pezzi)
per la torta paradiso
- 3 uova medie
- 100 g di burro
- 150 g di zucchero di canna fine
- 120 g di fecola di patate
- 60 g di farina
- 1 cucchiaino di brandy
- 8 g di lievito bio per dolci
per la farcitura
- 200 gr di panna vegetale da montare già zuccherata (fredda di frigo)
- 50 gr di latte condensato (freddo di frigo)
- 1 cucchiaio di miele d’acacia
- zucchero a velo per lo spolvero
Procedimento
Iniziate montando, con l’ ausilio delle fruste elettriche, le uova intere con lo zucchero fino a renderle gonfie e spumose (come si dice in gergo “devono scrivere”).
Aggiungete quindi il burro fuso intiepidito, il brandy e continuate a montare bene con le fruste elettriche.
Unite poi la farina, la fecola ed il lievito setacciati, mescolate molto bene fino a rendere l’impasto omogeneo.
Rivestite uno stampo quadrato 20×20 con carta da forno e versatevi l’impasto ottenuto, infornate dunque a 170° ventilato per circa 25 minuti.
Terminata la cottura fate raffreddare su di una gratella, quindi tagliate le vostre merendine a forma di piccoli rettangoli che poi andrete ad aprire a metà.
Adesso procedete preparando la farcitura. Montate la panna molto ferma, aggiungete piano il latte condensato freddo di frigo e il miele. Mescolate dal basso verso l’alto per non smontare il composto. A questo punto potete procedere a farcire le vostre merendine con crema al latte.
Per decorarle ho tagliato delle piccole strisce di carta da forno e le ho adagiate al centro di ogni merendina, dunque ho proceduto spolverando con abbondante zucchero a velo.
Le merendine si conservano a temperatura ambiente per 5/6 ore se le temperature non sono elevate, altrimenti conservarle in frigorifero.
No Comments