questa è una ricetta d’effetto valida sia per un bell’antipasto che per un secondo leggero ed ha anche un ottimo effetto visivo…mi aveva passato un ricetta simile una carissima amica: Alice, io l’ho un pò rivisitata e l’ho proposta spesso perché mi piace molto …
MAZZANCOLLE SU “PURE'” DI CECI
mazzancolle
ceci in scatola
1 rametto di rosmarino
1 scalogno
olio EVO
1 arancia
sale, pepe, erba cipollina
pan carré integrale
Pulire bene le mazzancolle, togliere il guscio ed anche il filo delle interiora, sciacquarle. A parte scolare e sciacquare i ceci, metterli in un tegame con poca acqua, il rosmarino, lo scalogno a fette e poco sale e pepe, portare a bollore e far ritirare un pò l’acqua, togliere quindi il rosmarino e frullare con il frullatore ad immersione per ottenere il nostro purè aggiustando eventualmente il sale.
Cuocere le mazzancolle a bagnomaria (attn. vanno cotte poco altrimenti si induriscono…)quindi salarle, a parte spremere un’arancia e tostare qualche fetta di pan carré integrale da fare a cubetti.
A questo punto prepariamo il nostro piatto mettendo una base di puré di ceci, adagiarvi sopra qualche mazzancolla e versare sopra un giro di olio, un pò di succo di arancia (che credetemi dà un tocco speciale…), alla fine spolverare con del pepe nero ed erba cipollina e mettervi di lato il pan carré tostato. Voilà… non é carino persino da guardare???…
1 Comment
Anonimo
17 Febbraio 2012 at 11:15ohhhhh questa me l' ero proprio persa!!! Ricetta delicatissima, bella davvero.
Lylla