Primavera iniziata.
Sole arrivato dopo tanta pioggia…… finalmente aria aperta e vestiti colorati.
Il colore è un’ ottima terapia, dà energia e mitiga gli stati d’ animo…quest’ anno colori accesi e fiori si vedono un po’ in tutte le vetrine, che sia l’ unico modo per uscire dal grigio di questo periodo in cui si parla quasi esclusivamente di CRISI???
Ok, abbiamo capito che stiamo raschiando il fondo del barile ma è arrivato il tempo di “cambiare atteggiamento”, magari di smettere di lamentarsi (anche quando nessunno potrebbe darci torto a farlo) e di iniziare a vedere, estrapolare il positivo……..certo impresa non facile…….ma doverosa per il benessere generale! Salviamoci con l’ allegria……. e magari con il cibo buono e con intorno amici con cui condividerlo e scherzare un po’!!!
“ho cambiato
tutto quello che potevo, quello che non ho potuto ha cambiato me” |
Eccoci qua, pasta primaverile e strabuona! Assicurato ;-))) !!!
MALTAGLIATI ASPARAGI PORRO E PINOLI CON CREMA DI ZAFFERANO
(per 4 pp.)
maltagliati di grano duro
1 porro (non troppo grande)
6 asparagi sbollentati
1 noce di burro
1 bustina di zafferano
1 punta di curcuma
1 cucchiaino di maizena
1/2 bicchiere latte
1 manciata di pinoli
sale grosso
pepe macinato
olio EVO
In una padella antiaderente tostare i pinoli.
Toglierli, metterli da parte e nella stessa padella mettere il porro tagliato a rondelle sottili, il burro, il sale e poco olio… far andare qualche minuto.
Quando i porri risulteranno abbastanza morbidi unire gli asparagi tagliati a tocchetti, conservando le punte da aggiungere dopo.
Unire poco latte nel quale si è aggiunto lo zafferano e la curcuma, eventualmente aggiungere poca acqua per sciacquare il bicchiere e non sprecare aromi. Unire la maizena e girare bene per amalgamare.
Quindi unire i pinoli e le punte degli asparagi, aggiustare sale e olio.
Cuocere la pasta al dente e saltarla in padella con qualche cucchiaio di acqua di cottura.
Impiattare e cospargere con pepe fresco macinato.
16 Comments
La mia famiglia ai fornelli
2 Aprile 2014 at 12:23molto appetitoso e colorato questo piatto!
Valentina
2 Aprile 2014 at 16:13Concordo con te e sbavo per la cremosita di questo piatto
Elisa Ciarlantini
3 Aprile 2014 at 7:17Moltooo invitanti!
Serena
3 Aprile 2014 at 7:21Concordo Vale: colore in tavola, nell'armadio, nella scarpiera (tu mi capisci) e smettiamo di parlare di problemi, tanto inzucconircisi su non serve. Sorridiamo!!!
ilpeperoncinoverde
3 Aprile 2014 at 9:29le scarpe……..la mia droga dopo il cibo…… (più costosa però…) 😀
Elisabetta
3 Aprile 2014 at 8:46Adoro i maltagliati e questo condimento dev'essere sublime! ^_^ Non vedo l'ora di comprare un po' di asparagi per provare la tua ricetta!
Se ti interessa è partito un contest dedicato alle crostate, le ricette vincitrici si porteranno a casa dei kit di prodotti al farro biologici (dell'azienda Prometeo Urbino) ed inoltre potranno entrare nel nostro e-book con i relativi link a pagine e/o siti.
Se ti interessa questo è link dove trovare tutte le info.
http://www.ilgolosomangiarsano.com/articoli/contest-crostate/
ilpeperoncinoverde
3 Aprile 2014 at 9:31certo !!! Verrò senza dubbio a curiosare! A presto!
Günther
3 Aprile 2014 at 12:13un gran ottimo primo piatto , complimenti
sississima
3 Aprile 2014 at 17:17quanto mi piace questa ricettina, devo assolutamente provarla! Un abbraccio SILVIA
Valentina
4 Aprile 2014 at 20:15Ciao Vale 🙂 Io credo che il pensiero positivo aiuti molto e che piangersi addosso non serva a nulla se non ad attirare ulteriore negatività e cose di cui lamentarsi 😉 Quindi colore, sorrisi e buon cibo! 😀 Questi maltagliati sono invitantissimi, mi piace la crema di zafferano e adoro gli asparagi! Complimenti, un bacione e buon weekend 🙂 :**
Elisa Ciarlantini
6 Aprile 2014 at 8:40Un premio per te http://viaggioeassaggio.blogspot.it/2014/04/secondo-premio-liebster-award.html#more
ilpeperoncinoverde
8 Aprile 2014 at 6:51ti ringrazio tanto per avermi pensata, ma per mancanza di tempo è da un po' che non ci sto dietro……grazie comunque!
Lilli nel paese delle stoviglie
7 Aprile 2014 at 9:33Che buona questa pasta, saporita e colorata, hai ragione bisogna guardare avanti ed essere propositivi, rimuginare su quanto non va, ripeterlo di continua non cambia ne' migliora le cose, anzi, aumenta il pessimismo, e lo dice una che certo non si può definire l'ottimismo in persona! buona settimana
La cucina di Esme
7 Aprile 2014 at 19:03un piatto gustosissimo e molto invitante!
baci
Alice
Emanuela - Pane, burro e alici
8 Aprile 2014 at 7:12Eccomi! Presente! Io vengo a pranzo! 😉
Un bacione!
Artù
26 Luglio 2014 at 14:05meno male che ogni tanto faccio qualche capatina nei vecchi post dei blog amici….mi ero persa questa deliziosa pasta e il suo ricco e solare condimento!