Oggi è il primo giorno di PRIMAVERA!!!! Che stagione meravigliosa!!!….. Colori, fiori, sole (si spera!!!) giornate più lunghe e voglia di stare all’ aria aperta!!!
Beh a dir la verità la mia città è stata investita nei giorni passati da un nubifragio che ha causato una miriade di danni! Speriamo davvero che adesso il tempo ci voglia bene!
Ultimamente oltre agli impegni consueti mi si sono accavallati altri impegni “ospedalieri” per un mio problemuccio da risolvere…e ci vorrà ancora un po’ di tempo quindi – in primis – mi devo inebriare di SOLE, coccolare tantissimo, contornarmi di belle persone e godermi i miei cucciolotti….
magari con un bel docino !!! Che dite??? Voi che combinate???…
Questa torta spesso l’ ho incontrata in blog o libri di ricette …. mai fatta! Ieri per la merenda me la sono voluta regalare! Ho optato per una versione con meno burro ed è venuta magnifica, spettacolare!
Quella avanzata l’ho mangiata stamani per colazione, devo dire che da calda è tutta un’ altra cosa, ma anche stamani seppur più “secca” era coccolosa!
Torta di Rose
latte fresco gr. 100
acqua 2 cucchiai
olio di mais 3 cucchiai
2 tuorli di uovo
1 cucchiaio di zucchero di canna
scorza di un’ arancia BIO
farina 00 gr. 380
lievito di birra gr. 20
poco sale
per la farcia
burro gr. 70
zucchero brown sugar gr. 70
scaglie di cioccolato fondente
Scaldare leggermente il latte con lo zucchero e la scorza di arancia, scioglierci dentro il lievito di birra, quindi aggiungere la farina. l’ olio, i tuorli ed infine il sale.
Impastare molto bene per ottenere una palla morbida ma compatta.
Sciogliere insieme burro e zucchero.
Stendere la pasta con il mattarello in un rettangolo alto 7 mm circa, spalmarci sopra il burro con lo zucchero e cospargerlo di scaglie di cioccolato.
Arrotolare premendo bene e tagliare dei dischi da mettere in una tortiera rivestita di carta da forno leggermente distanziate (p.s. a me con questa dose mi è venuta una torta grande ed una piccola).
Lasciar lievitare così nel forno spento per almeno un’ora.
Cuocere a forno caldo 180° per 18/20 minuti.
10 Comments
Valentina
21 Marzo 2013 at 20:34è davvero buonissima, ma se fossi in te userei al massimo 7 gr di lievito con quella dose di farina
Valentina
21 Marzo 2013 at 21:43hai ragione ma l' ho fatta lievitare solo un' ora ero in zona merenda!!! Fra l' altro non amo molto il lievito di birra , preferisco il lievito madre… Poi sperimenterò …
Valentina
21 Marzo 2013 at 21:44hai ragione ma l' ho fatta lievitare solo un' ora ero in zona merenda!!! Fra l' altro non amo molto il lievito di birra , preferisco il lievito madre… Poi sperimenterò …
la creatività e i suoi colori
21 Marzo 2013 at 23:47Ottima anche la farcitura. Grazie per la ricetta … da provare
Lory B.
22 Marzo 2013 at 14:00Sì, finalmente primavera!!!! Buona la torta di rose, la preparo spesso, con mille ripieni :), composta di mele, burro e zucchero, marmellata, nutella… golosissimaaaaa!!!!
Circondati di belle persone e fatti coccolare tantissimo, io ti mando un bacio grande grandissimo!!!!!!!!!!!!
Fimère
22 Marzo 2013 at 17:35délicieuse recette bravo
bonne journée
sississima
23 Marzo 2013 at 9:33fantastica, la voglio preparare anche io, segno la tua ricetta, un abbraccio SILVIA
Federica
25 Marzo 2013 at 6:29Bellissima, la torta di rose mi incanta sempre. E il tuo ripieno è davvero goloso. Un bacio, buona settimana
Anonimo
25 Marzo 2013 at 11:47questa la faccio!! Spettacolare!
Federica
CipìcCipì
2 Aprile 2013 at 14:56Buonaaaaaaaaaaa Valeeeeeeeeeee!!! La faccio!!!! :*