Cosa c’è di più bello che condividere un pasto insieme a persone care, mangiando, bevendo e scherzando insieme? A parer mio è davvero un bel momento quello in cui ci si trova attorno ad una tavola con chiacchiere allegre e del buon cibo. Sono attimi di felicità da non trascurare… “forse vi sono momenti minuscolini di felicità, e sono quelli durante i quali si dimenticano le cose brutte. La felicità, signorina mia, è fatta di attimi di dimenticanza” disse il buon Totò ad Oriana Fallaci 🙂 ed anche io concordo con queste sue parole.
In casa mia c’ è un covo di tifosi accaniti (non dico la squadra 🙂 ), siamo in zona Scudetto, in zona Champions League e le cene fast and tasty davanti allo schermo sono molto di moda…a volte i miei uomini mi chiedono “ci prepari una cena buona buona da mangiare sul tappeto davanti alla partita?”, altre volte è il mio dodicenne che mi chiede qualcosa di buono da mangiare in tarrazza magari con qualche amico… e allora mi ingegno, mi metto all’ opera e sfodero un po’ di fantasia, che anche in cucina è sempre necessaria!
Questa ricetta è un ottimo fishburger, con un paninozzo sofficissimo fatto in casa… che ve lo devo dire che “fatto in casa” è sempre meglio? … beh, provatelo e fatemi sapere!
FISHBURGER CON GAMBERONI E CIPOLLA DI TROPEA
per i panini da hambuger home made la ricetta collaudata
(guarnire i panini con semi di canapa e semi di papavero)
per il ripieno (dosi per 4 panini grandi)
12 code di gamberone
2 cipolle di Tropea
insalata gentile
2 pomodori
ketchup
maionese
senape (io “Maille” al miele)
1/2 cucchiaino di paprika
1/2 cucchiaino di lemongrass
vino bianco
1 cucchiaio di latte
sale
pepe nero
olio EVO
Preparare i vostri panini da farcire seguendo la ricetta del link sopra, altrimenti se avete poco tempo optate per quelli da hamburger che si trovano in commercio.
Pulire i gamberoni eliminando il filo centrale e lasciando soltanto la coda. Tagliare le cipolle a rondelle. In una padella mettere poco sale grosso, un cucchiaio di latte ed un giro di olio, saltare quindi un paio di minuti le cipolle , quindi toglierle e tenerle da parte.
Nella stessa padella mettere poco sale, mezzo cucchiaino di lemongrass, 1/2 cucchiaino di paprika e un giro di olio, scaldare, quindi mettere i gamberoni ed il vino a fuoco vivace. Farli cuocere 3/4 minuti quindi aggiustare sale e olio e cospargere con poco pepe nero macinato fresco.
Procedere riempiendo i panini tagliandoli a metà, mettendo un po’ di ketchup, qualche foglia di insalata, la maionese,3 gamberoni per panino, un paio di fette di pomodoro fresco, senape e un po’ di cipolla. Chiudere e gustare!
6 Comments
Piccolalayla - Profumo di Sicilia
23 Maggio 2017 at 15:34Che meraviglia questo burgher, adoro i gamberoni e per non parlare delle cipolle di Tropea dolcissime e buonissime! A presto LA
ilpeperoncinoverde
24 Maggio 2017 at 10:58è di sicuro molto appetitoso!!!!! 😉
Silvia Brisi
24 Maggio 2017 at 8:17Ma che sfizioso Vale, bellissima idea, un mix di gusti che mi intriga davvero! E poi si, il pane fatto in casa è la marcia in più, i panini da hamburger pronti non si possono vedere!! Brava!! Un abbraccio!
ilpeperoncinoverde
24 Maggio 2017 at 10:58grazie mille cara! Adoro i panini da hamburger fatti in casa! 😉
saltandoinpadella
24 Maggio 2017 at 18:18La prossima volta vengo anche io a vedere la partita sul tuo tappeto!!!
ilpeperoncinoverde
26 Maggio 2017 at 10:06ci conto! ;-D