Vi siete ripresi dai bagordi delle feste? Ancora non sono terminati? Una delle cose che amo di più sono le cene casalinghe tra amici e sorrisi, magari a base di antipasti e finger food, quelle in cui ci si perde fra un crostino e l’ennesimo sorso di vino buono, in un’atmosfera intima e calda, al sicuro dalle tempeste esterne.
Ho trascorso così anche l’ ultimo giorno dell’ anno (ricorrenza che ho sempre detestato, anche quando ero a giro per il mondo, scontatamente malinconica, scontatamente allegra), optando per la “normalità” senza alte pretese, ma sempre confortante e rilassante.
Quante sono le cose che facciamo per rilassarci?… fra le altre, io IMPASTO. Niente riesce a placare le mie ansie ed i miei nervosismi come mettere le mani in pasta, è un’ attività immediatamente rigenerante per la sottoscritta. Usando il lievito madre però, capita che il mio “Arturo” abbondi nel mio frigorifero e, a meno che non decida seriamente di panificare per l’ intero condominio, devo trovare modi alternativi per smaltirlo. Questo è un modo valido per smaltirne l’ eccesso, garantisco che se provate questa ricetta nessuno ne rimarrà deluso e che i grissini andranno via in un battibaleno! Croccantissimi e gustosi 😉
Ho fatto la foto un po’ a corsa (anche perché sono terminati in dieci minuti con le bocche che mi trovo intorno!)
Grissini ai semi misti (con esubero di lievito madre)
- 270 g di lievito madre non rinfrescato
- 80 g di farina tipo 1
- 70 g di semola
- 30 g di acqua a temperatura tiepida
- 40 g di olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaino di malto
- 1 cucchiaino di semi di sesamo
- 1 cucchiaino di semi di chia
- 1/2 cucchiaino di semi di finocchio
- 1/2 cucchiaino di timo essiccato
- 1/2 cucchiaino di curcuma
- 10 g di sale
- Miscelate le due farine e mettetele a fontana in una ciotola. Al centro spezzettate il lievito madre, l’acqua ed il malto e iniziate a impastare amalgamando bene.
- Infine unite il sale, l’olio e tutti i semi misti e continuate a impastare fino ad ottenere un panetto liscio e compatto.
- Lasciare riposare circa 20 minuti quindi stendete l’impasto in una sfoglia di mezzo cm di spessore e tagliate a strisce di 1 cm di larghezza che poi andrete ad arrotolare.
- Disponete i grissini in una teglia ricoperta di carta forno leggermente distanziati tra loro.
- Spennellate la superficie con olio ed acqua (due cucchiaini di olio ed uno di acqua)
- Scaldate il forno a 190° e cuoceteli (in modalità ventilata) per 20 min. circa. Se prendono troppo colore cuoceteli in forno semiaperto con un cucchiaio di legno a contrasto per gli ultimi 10 minuti.
- Lasciateli quindi raffreddare nel forno spento e con la porta aperta per risultare belli croccanti anche all’interno.
n.b. si conservano bene anche 10 giorni se conservati chiusi in una busta per alimenti.
2 Comments
Silvie / Citronelle and Cardamome
10 Gennaio 2018 at 7:22I like this recipe. ??
ilpeperoncinoverde
13 Gennaio 2018 at 16:33thanks 🙂