Buongiorno mondo!!! Questo inizio novembre è pieno di sole e quindi fornisce un bel po’ di energia…!
Energia positiva!!! Quella che spesso invece le persone ci tolgono….ecco, la giusta terapia, non mi stancherò mai di scriverlo, è quella di allontanare ogni sorta di negatività dalla nostra vita. E’ così breve e preziosa che vale la pena spenderla con il sorriso, bei progetti e la voglia di migliorarsi sempre…!
per scacciare l’ amarezza e rilassarsi credo che impastare a mano sia davvero un’ ottima cura (per la sottoscritta senza alcun dubbio!), ci riporta in contatto con noi stessi e rilassa i pensieri… allora che aspettate ad impastare “du’ gnocchi”?… 🙂
questi sono delicati e si accompagnano bene ad ogni condimento e sono una valida alternativa ad i classici fatti con la patata lessa 😉
- per 4/5 persone
- 300 g. farina 0
- 170 g. yogurt greco
- acqua tiepida q.b.
- sale 1 cucchiaino scarso
- noce moscata grattugiata
- 50 g lardo di colonnata
- 300 g. code di gambero
- peperoncino
- curcuma 1 punta di cucchiaino
- latte 1 tazza
- 1 cucchiaio di maizena
- qualche anello di cipolla dorata
- pepe macinato fresco
- un giro di olio EVO
- rosmarino fresco
- Preparare gli gnocchi mettendo la farina su una spianatoia, fare un buco centrale e metterci poca acqua tiepida e lo yogurt, aggiungere il sale e la noce moscata e aggiungere tanta acqua tiepida quanta ne occorrerà perchè l' impasto si presenti compatto ma non troppo duro.
- Quindi staccare dei pezzi di impasto da arrotolare come piccoli "serpenti" dello spessore di 1 cm scarso che si andranno a tagliare con un coltello.
- Preparare il condimento, in una padella capiente dove andremo a saltare i nostri gnocchetti.
- Far cuocere qualche anello di cipolla con la curcuma ed il latte e la maizena, una punta di peperoncino e qualche ciuffo di rosmarino. Aggiungere il lardo di colonnata a listarelle sottili in modo da farlo sciogliere dolcemente, quindi le code di gambero precedentemente lavate e pulite.
- Infine aggiustare eventualmente il sale e una spolverata di pepe nero.
- Cuocere gli gnocchetti in abbondante acqua bollente salata, da quando verranno a galla proseguire la cottura per 8/10 minuti, assaggiare la consistenza a seconda dei propri gusti.
- Infine scolarli e saltarli in padella aggiugendo un filo di olio EVO e del rosmarino, buon appetito!
12 Comments
Erica Di Paolo
5 Novembre 2015 at 20:45Impasto interessantissimo Vale!! E Che accompagnamento…. Insomma, una terapia non solo efficace, ma anche goduriosa ^_^
Un bacione tesoro.
ilpeperoncinoverde
5 Novembre 2015 at 21:12vero!…provali, ne rimarrai entusiasta! Bacioni 😉
Claudia
6 Novembre 2015 at 9:56Sacrosante parole Vale.. via la negatività da vicino a noi… Ottimo il tuo piatto di gnocchetti.. particolare con lo yogurt nell’impasto.. E che dire del condimento.. conla curcuma che tanto amo.. e soprattutto.. lardo accostato ai gamberi?? mi intrigaaaaa… un abbraccione e buon w.e. 😀
ilpeperoncinoverde
6 Novembre 2015 at 10:47…ogni sorta di negatività nuoce gravemente alla salute!….
Elena
6 Novembre 2015 at 20:01cara Valentina, hai ragione, io la penso come te, mai accontentarsi di cose o persone che ti fanno stare male. Sei una persona positiva, sempre sorridente, non permettere agli altri di sottrarti energia senza avere uno scambio di sorriso, parole, emozioni positive. Lo dico a te ma lo ripeto anche a me ?. Anche io quando ho pensieri che mi assillano per rilassarmi metto le mani in pasta. Mi piacciono i tuoi gnocchi e voglio provarli, spero di rifarli presto ?
ilpeperoncinoverde
6 Novembre 2015 at 21:50Elena cara??…ed io spero di riabbracciarti presto! Buon WE
saltandoinpadella
7 Novembre 2015 at 17:16Sono assolutamente d’accordo sul fatto che impastare sia davvero un toccasana. Anche mangiare però non è male 😉
Sai che non avevo mai visto fare gli gnocchi con lo yogurt? devo proprio provarli, sono molto curiosa
ilpeperoncinoverde
7 Novembre 2015 at 18:47sono degli “gnocchi” innovativi!… 😀
Marghe
9 Novembre 2015 at 11:22Tesoro, sono fantastici questi gnocchi, sia per l’impasto insolito sia per l’accoppiata del condimento che è sempre una vera chicca!
E condivido il tuo ragionamento in pieno, dobbiamo allontanarci da chi ci ruba o ci appesantisce l’aria <3
Ti stringo, in tutta la tua dolcezza
ipasticciditerry
9 Novembre 2015 at 15:39Ma dai, con lo jogurt? Non li ho mai fatti, da provare. E che godimento il condimento!!! Come hai ragione: via via le persone negative, sciò!
ilpeperoncinoverde
11 Novembre 2015 at 22:37è una ricetta particolare e davvero versatile …!
edvige
26 Gennaio 2016 at 17:45Magari tardi ma ho preso nota buoniiii ciaooo.