Sto pazientemente aspettando le ferie…..ho davvero un gran bisogno di cambiare aria, facce e di uscire un po’ dalla routine, insomma ho veramente necessità di rigenerarmi!!!
In questi giorni mi sono davvero arrabbiata tantissimo, come spesso accade quando capita qualcosa di negativo non arriva mai un guaio singolo, ma più guai assieme…e così si moltiplicano i giramenti! Ma basta aspettare e le tempeste (spesso provocate dall’ ignoranza e anche dall’ invidia!) passano…no???
Per addolcirmi le idee e complice l’ estate ho pensato di fare un gelato (mai fatto prima!) senza l’ausilio della gelatiera! Possibile e vi dirò mi ha davvero stupito!!! Ottimo, dolce e rinfrescante come serviva 😉
(chiedo scusa per le foto che sono un po’ scurine 🙁 )
GELATO ALLA CREMA, RUM E MERINGHE
panna fresca gr. 250
latte intero gr. 300
zucchero semolato gr. 120
uova 2 grandi
1 cucchiaio di Rum
semini di bacca di vaniglia 1/3
meringhe a piacere (io ho usato le mie … piccole!)
scagliette di cioccolato fondente
Scaldare in un tegamino in alluminio il latte con la panna e i semini di vaniglia, unire il Rum.
A parte sbattere bene i tuorli con gr. 100 di zucchero, unirli al latte e panna e rimettere sul fuoco mescolando bene, tenere il tutto a fuoco medio per qualche minuto(deve velare il cucchiaio, non bollire!) quindi spegnere.
Far raffreddare (magari immergendo il tegame nell’ acqua), nel frattempo montare gli albumi a neve e quando sono ben fermi unire i rimanenti 20 gr. di zucchero.
Incorporare quindi la meringa mescolando dal basso verso l’ alto per non farla smontare. A questo punto trasferire tutto in una vaschetta di acciaio e mettere in freezer…e qui arriva il lavoro della “gelatiera” a mano.
Ogni ora tirare fuori dal freezer e frullare per rompere i cristalli di ghiaccio…questo procedimento va fatto dalle tre alle quattro volte. Dopo 5 ore il vostro gelato potrete godervelo!!!
Io l’ho guarnito con scagliette di cioccolato fondente e piccole meringhe… una delizia!
11 Comments
Maddelaine Green
24 Luglio 2012 at 11:19Non so se avrei la pazienza di controllare e frullare il gelato ogni ora… però il risultato è davvero invitante. 🙂
Complimenti! 🙂
Anonimo
24 Luglio 2012 at 12:50io che non sono mai attrezzata con gli elettrodomestici potrei davvero cimentarmi con questa tua ricetta! Grazie cara!
Federica
Serena
24 Luglio 2012 at 13:37Quello di cui avrei bisogno in questo momento…
Yrma
24 Luglio 2012 at 14:01Ho postato anch'io un gelato al caffè e rum(e..e…vabbè:D) senza gelatiera (mi rifiuto di comparla perchè ho gia la casa piena di cose..)quindi segno subito la ricetta perchè trovo che quella dovesse esser ancora migliorata. Mi lancio anche con questa..grazie!!!!UN BACIONE
Valentina
26 Luglio 2012 at 13:03eh eh i post di ricette "gelatose" si moltiplicano in questi giorni!!! 🙂
Lory B.
24 Luglio 2012 at 19:40In questi giorni, vivrei di gelati!!! Quanto sono buoni!!!!
Crema, rum e meringhe.. fantastico!!!!!
Un bacione grande!!!
stefy
24 Luglio 2012 at 21:01Mi piace l'idea del gelato senza gelatiera…e anche delle cheese cake qui sotto…bacini
Dolcemeringa Ombretta
25 Luglio 2012 at 4:13Purtroppo i periodi no capitano l'importante e' riuscire a far girare in meglio:) tu con questo gelato ci sei riuscita molto bene e sei stata ancora più brava perché senza gelatiera!
Un bacione e vedrai che tutto passa:)
Emanuela - Pane, burro e alici
25 Luglio 2012 at 7:55Che bella combinazione di sapori!
E che bella cremosità, nonostante tu non abbia utilizzato la gelatiera!
Complimenti! 🙂
Federica
25 Luglio 2012 at 9:07Con una coppa di questo goloso gelato la tempesta passa di sicuro 🙂 Sono anch’io senza gelatiera quindi approfitto del tuo suggerimento. Un bacio, buona giornata
stefy
2 Agosto 2012 at 15:37impossibile resistere alla tentazione del gelato con questo caldo…se poi ci aggiungi che questo è sfizioso ancora di più….un bacino