Amo ogni forma di arte: un dipinto, un museo, un buon libro, un buon film, la musica, il teatro… tutto ciò che esprime, comunica ed emoziona mi affascina, perché conferisce bellezza ed arricchisce il bagaglio di ognuno di noi.
Faccio parte di una compagnia teatrale, sono impegnata a portare in scena lo spettacolo di Lorenzo Pratesi (mio amico, attore e regista teatrale) e lo spettacolo LEI NON SA CHI SONO IO è ormai esordito e siamo a giro per i teatri della Toscana a far ridere e riflettere con una commedia irriverente, trash, e dall’ humor amaro.
E’ davvero un bell’ impegno, un copione da interpretare, serate di prove, nervosismi e giornate a giro per teatri con costumi e trucchi a seguito…però che bello che è il teatro! E’ autentico, mai uguale, viscerale … niente di più finto e niente di più vero! E’ pura magia entrare in un teatro e vedere spegnersi le luci. C’è un silenzio religioso prima che il sipario inizi ad aprirsi e le voci inizino a raccontare una storia. La sala del teatro è piena, i polmoni degli attori hanno sicuramente meno ossigeno ma il cuore inizia a dar voce a ciò che non si è per dare un senso a ciò che si è. Ed il pubblico ne esce ogni volta con riflessioni nuove rispetto a quando è entrato…<3
Come ho scritto è una commedia solo apparentemente lieve, che offre uno spunto amaro di vera riflessione. Che ricetta potevo abbinare se non una con salsa agrodolce??? Vi assicuro che questa salsa (che potrete usare anche per altri arrosti) è davvero buonissima e piacerà a grandi e piccini! E vi costringerà a fare la famosa scarpetta ;-D
Gallo in salsa agrodolce
1 gallo o 2 galletti a pezzi (dipende dalla grandezza)
1 cucchiaio di olio extra vergine
1 bicchiere e mezzo di acqua
1 cucchiaio di miele millefiori
il succo e la buccia di un limone bio
3 cucchiai di salsa di soia
1 cucchiaino raso di sale
2 spicchi d’aglio a pezzi
1/4 di cucchiaino di cannella
1/2 cucchiaino di timo secco
1/2 cucchiaino di curcuma
1 rametto di rosmarino fresco
3 foglioline di salvia
una punta di peperoncino
pepe nero macinato fresco
Procedimento
Lavate bene il gallo, eliminate il grasso più spesso ma non togliete la pelle e bruciacchiate eventuali residui di piume.
Lavate un limone bio e grattugiate la parte gialla della buccia.
In una ciotola riunite tutti gli ingredienti menzionati per la salsa agrodolce e mescolate fin quando non saranno ben amalgamati.
Prendete i vostri pezzi di gallo, adagiateli in una teglia antiaderente e ricopriteli con tutta la salsa. Lasciate riposare in frigorifero almeno un paio di ore. Io di solito lo preparo la sera precedente affinché si insaporisca bene.
Infornate in forno caldo a 190°/200° e lasciate cuocere ventilato per circa un’ ora, girandolo di tanto in tanto e cospargendolo di succo.
Gli ultimi 5 minuti mettetelo nella parte alta del vostro forno con la funzione grill.
Servite subito accompagnandolo con la sua salsa.
3 Comments
saltandoinpadella
18 Gennaio 2018 at 12:50Questa salsina mi ispira assai. Dici che si potrebbe anche usare per condire insalate di pasta, tipo cous cous, farro o cose simili, o magari verdure spadellate o la vedi più per le carni?
La locandina del vostro spettacolo mi fa morire dal ridere, è troppo bella. Non è che avete in programma qualche passaggio del valico?
ilpeperoncinoverde
23 Gennaio 2018 at 10:54sai che può pure essere??? Visto il successo hanno aumentato le date! Ti dirò 😉
ilpeperoncinoverde
23 Gennaio 2018 at 10:55secondo me per il cous cous potrebbe andare, magari assieme ad un po’ di carne! Baciuzzi