Fa davvero un gran freddo ed è arrivata pure la neve! Bella, sicuramente affascinante…ma come già più volte ho detto per me quello con l’inverno è sicuramente un matrimonio “forzato”… beh almeno l’ arrivo della “biancona” (come la chiamava la mia nonna 🙂 ) rende tutto più fiabesco…
Innanzitutto voglio ringraziare la dolcissima Claudette (http://isognidiclaudette.blogspot.com) per il premio ricevuto !!!…
mi ha fatto davvero molto piacere, anche perché io ho investito davvero poco per adesso in questo blog, devo ancora migliorarlo ed ho tanto da imparare soprattutto a livello di grafica (tecnologicamente non sono esattamente un genio :-P) …ma il cuore credo che si veda, la cucina è il mio angolo felice e adoro cucinare per chi amo 🙂
grazie ancora a Claudette (ma se non mi venisse in mente altri 5 bloggers con tali caratteristiche??? Io passerei il testimone ma non saprei a chi adesso…. chiedo venia!)
Adesso voglio proprio parlarvi di questi biscotti che sono una vera delizia per grandi e piccoli…
provateli!!! Ne rimarrete “rapiti”…
FROLLINI
farina 00 gr. 160
burro t.a. gr. 50
buccia di 1/2 limone BIO
un pizzico di bicarbonato
uova 1 (non troppo grande!)
zucchero semolato gr. 70
CARAMELLO CON ARACHIDI
zucchero semolato gr. 200
acqua gr. 50
panna fresca gr. 60
arachidi salate
Preparare una frolla amalgamando tutti gli ingredienti nell’ ordine sopra descritto (bene sarebbe procedere alla “sabbiatura” della farina con il burro). Far riposare 1/2 ora.
Stendere la frolla (3/4 mm. di spessore) e ritagliare i biscotti che cuoceremo su una placca rivestita di carta forno a 160° per 15 minuti circa… non devono scurirsi!
Preparare il caramello mettendo in un pentolino piuttosto largo e a fondo spesso lo zucchero con l’ acqua senza rimestare, quando inizierà ad imbiondirsi togliere dal fuoco e aggiungere con molta cautela la panna fresca, mescolando molto bene… alla fine aggiungere le arachidi, verrà un composto simile alla crema mou.
Sfornati i biscottini decorarli e gustarli!!! 🙂
9 Comments
Elisa
1 Febbraio 2012 at 10:19Da leccarsi i baffi!!!
Serena
1 Febbraio 2012 at 10:56Si vede sì che ci metti il cuore, guarda che meraviglia!!! Le mandorle caramellate sono così confortanti…
Anonimo
1 Febbraio 2012 at 11:06di sicuro si vede il cuore! Sei bella e brava (lo sai ormai sono una tua fedelissima)
Lylla
matematicaecucina
2 Febbraio 2012 at 14:31Ho preso la ricetta perché è semplice e golosa, Laura
stefy
2 Febbraio 2012 at 20:08Sembra semplicissima da preparare ma mi piace perchè è originale e soprattutto alternativa…..bacini
Anonimo
3 Febbraio 2012 at 7:44le arachidi piacciono tanto anche ai bambini! Brava
Federica
arabafelice in cucina
5 Febbraio 2012 at 8:48Santo cielo ho salvato la ricetta al volo per la prossima volta che mi voglio premiare con una cosa buonissima!
I SOGNI DI CLAUDETTE
10 Febbraio 2012 at 9:12buonissimi rubo la ricetta….ciao da claudette
Warda
19 Febbraio 2012 at 6:53Ciao Valentina,
questi frollini sembrano veramente ottimi. Il mix tra caramello e arachidi è ottimo. Da provare al più presto accompagnati con una bella tazza di tè alla menta!buoni buoni buonissimi!baci baci!