- Un dolce tradizionale per la festa del babbo (scusate, son toscana, non riesco proprio a scrivere papà 😉 ) sono le frittelle di riso. Mi son sempre piaciute molto, anche da piccola! A farle era sempre mia nonna paterna che le faceva piccoline, “piene” (come piacciono a me) e buonissime.
- Non mi ha passato lei la ricetta, anzi, diciamo che a parte la testardaggine, non mi ha passato granché … e qui non mi dilungo in racconti che non sono poi così interessanti. Fatto sta che appena ho avuto l’ età per friggere in autonomia me le sono preparate da sola! E le cose fatte con le nostre mani hanno sempre un sapore speciale, in particolar modo quando si nota il piacere nello sguardo di chi assaggia 😉
- Questa ricetta ormai è collaudata e non mi ha mai deluso, se le provate fatemi sapere!
- Frittelle di riso gluten free
- 500 ml di latte parzialmente scremato
- 100 g di riso originario
- 25 g di zucchero di canna
- 60 g di fecola di patate
- 20 g di burro bio
- 1 uovo (con tuorlo e albume separati)
- 1 cucchiaio di rum
- 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
- scorza di arancia non trattata
- 1 pizzico di sale
- olio di semi di arachide
- zucchero semolato bianco
Iniziate la sera, in una pentola capiente mettete il latte, lo zucchero, un pizzico di sale e un pezzo di buccia di arancia. Appena inizia a bollire aggiungete piano il riso. Fate cuocere fino a che il liquido non sarà stato tutto ben assorbito. Mescolate spesso, in modo da non far attaccare il riso al fondo, eliminate la buccia di arancia, quindi spegnete.
Trasferite in una ciotola, aggiungete il burro e fatelo sciogliere, quindi coprite con una pellicola e fate raffreddare prima a temperatura ambiente. Aggiungete il rum (oppure il liquore Strega) quindi lasciate riposare tutta la notte in frigorifero.
Togliete il recipiente con il riso il giorno successivo, aggiungete il tuorlo sbattuto, la fecola ed il bicarbonato setacciati. Montate l’albume ed incorporatelo all’impasto.
Scaldate l’olio in un pentolino dal fondo spesso, portatelo a 175° e tuffatevi le frittelle di riso, massimo 3 per volta, aiutatevi con due cucchiaini. Rigiratele spesso in modo da farle cuocere uniformemente. Dovranno cuocere circa 3/4 minuti, se notate che dopo un minuto gia’ si sono scurite, abbassate un po’ la fiamma, vuol dire che l’olio è troppo caldo e si bruciano fuori ma non cuociono bene all’ interno!
Appena fritte passatele nello zucchero semolato e fate assorbire su carta assorbente.
2 Comments
Elisabetta
17 Marzo 2018 at 14:13Ussignur, credo siano passati trent’anni dall’ultima volta che le ho mangiate, che voglia!!
ilpeperoncinoverde
18 Marzo 2018 at 15:49è l’ ora di mettersi a friggere allora!!! ;-*