Certi appuntamenti fissi non mi vengono mai a noia, strano….. proprio a me che sono l’ antiabitudinaria per eccellenza! Eppure certe consuetudini mi vestono a pennello come l’ ormai collaudato #scambiamociunaricetta che è un appuntamento graditissimo di NOI bloggalline 🙂 ;-)… mi piace un sacco andare a curiosare nelle cucine virtuali delle amiche blogger, conoscerle meglio e riproporre una loro ricetta, questa volta entro nella cucina di Giulia Pepper’s Matter e trovo una focaccia gustosissima da lei proposta, ricetta del maestro Montersino. Posso non provarla? Magari proporla come antipasto in una cena fra amici? Detto fatto! …Ed è stato un successone! 🙂
Credo che curiosare, girovagare nei blog di altri è un buon modo per confrontarsi, arricchirsi e conoscersi e la conoscenza è alla base di ogni nuovo rapporto ed essenziale per la nostra crescita personale.
Vi ho già parlato del mio amore per il teatro e di quanto mi piaccia e mi renda migliore questo cammino che ho intrapreso. Il teatro come la cucina e la fotografia sono forme di arte che ritengo “avvolgenti”… e cimentarsi in esse è davvero un grande arricchimento per me, ma il merito di questo oltre che una mia scelta personale è anche e soprattutto di Lorenzo Pratesi, carissimo amico e grande professionista che mi ha fatto entrare nel suo mondo e mi “spalleggia” in questo nuovo percorso. Di lui voglio parlare proprio adesso poiché lo stimo molto e poiché proprio in questi giorni sono uscite le date della commedia da lui ideata, scritta ed interpretata che vi assicuro rimarrà indelebile nei ricordi e nel sorriso di chi verrà a vederla a teatro: “Ieri mi sposo” (questo il titolo!!!), si tratta commedia esilarante, irriverente ed attuale che racconta ironicamente l’ eterno scontro fra nord e sud. Se vi trovate nei paraggi di Pistoia o Firenze non lasciatevi scappare questo appuntamento così divertente!!! L’ ironia come l’ amicizia e gli affetti sinceri sono la base per affrontare positivamente la vita!
ed ora vi lascio alla ricetta da provare assolutamente e di cui non potrete pentirvi, stessa cosa se decidete di accomodarvi sulla poltrona per godervi questa commedia…..! Buona settimana!!! 🙂
Focaccia Tonno e Scamorza
(dosi per 8 persone)
370 g di Farina 260 W
50 g di Farina Integrale
220 ml di Acqua
5 g di Miele
3 g di Lievito di Birra
20 ml di Olio extravergine di Oliva
10 g di Sale
Per la Farcia:
200 g di Scamorza affumicata (tagliata a cubetti)
150 g di Tonno Sott’Olio
Timo
Pepe
Per la Salamoia:
15 ml di Acqua
15 ml di Olio extravergine di Oliva
7 g di Sale
In una ciotola sciogliere il lievito nell’acqua, aggiungere il miele e la farina integrale e amalgamare il tutto, coprire con pellicola e lasciar riposare il composto per 1 ora.
Riprendere il composto e aggiungere la farina 260 W e impastare, incorporare olio e sale e lavorare fino ad ottenere un impasto liscio e sodo, dividere in due panetti, coprire con pellicola e lasciar lievitare fino al raddoppio.
Spolverare il piano di lavoro con la farina, stendere il primo panetto della dimensione della teglia da forno dove verrà cotta la focaccia, rivestire la teglia con carta forno e mettere il primo strato di focaccia, farcire con la scamorza a fette ed il tonno, lasciando uno spazio di circa 1 cm dal bordi, aggiustare eventualmente di sale e pepe e condire con timo.
Stendere anche il secondo panetto e ricoprire la prima focaccia farcita, sigillare bene i bordi con una forchetta, coprire con pellicola e lasciar lievitare di nuovo.
Quando la focaccia sarà lievitata bucherellare l’impasto con i rebbi di una forchetta.
Preparare la salamoia mescolando insieme tutti gli ingredienti.
Spennellare la superficie della focaccia con metà della salamoia e cuocere in forno preriscaldato a 230 °C per 15-20 minuti, sfornare spennellare con l’ altra metà della salamoia e servire
36 Comments
miss mou
25 Gennaio 2016 at 12:21Che bella focaccia, mio marito potrebbe morire per l’abbinamento. Mi sa che mi tocca provarla 😉
ilpeperoncinoverde
26 Gennaio 2016 at 8:31un trionfo di gusto assicurato 😉 fammi sapere se la provi!
Paola
25 Gennaio 2016 at 12:23Adoro questi ingredienti!!! Non vedo l’ora di provarla!
ilpeperoncinoverde
26 Gennaio 2016 at 8:31grazie!
saltandoinpadella
25 Gennaio 2016 at 12:41Ma che spettacolo questa focaccia, bassa e sottile come piace a me. Questa deve essere da perdizione
ilpeperoncinoverde
26 Gennaio 2016 at 8:32e sofficissima aggiungo! 😉 buona giornata!
Lilli nel paese delle stoviglie
25 Gennaio 2016 at 18:19mamma mia che focaccia, ci credo che è stato un successo come un successo sarà lo spettacolo, amo molto il teatro, ho avuto l’abbonamento per 8 anni e ci andavo sempre con entusiasmo, un po’ mi manca ma in questo momento ci son altre priorità (economiche intendo), un abbraccio cara e buona settimana!
ilpeperoncinoverde
26 Gennaio 2016 at 8:33anche io per un periodo di tempo ho dovuto abbandonare il teatro, comprendo perfettamente….. ma è sempre meraviglioso quando ci torno, mi piace anche il cinema, ma il teatro è tutta un’ altra storia! 😉 buona giornata cara!
Silvia
25 Gennaio 2016 at 21:13adoro questa tua focaccia!! Un abbraccio SILVIA
ilpeperoncinoverde
26 Gennaio 2016 at 8:34ciao Silvia! Un abbraccio 🙂
ipasticciditerry
26 Gennaio 2016 at 9:59Adoro il teatro ma purtoppo per problemi pratici di vita (direi economici visto che siamo disoccupati) mi tocca rinunciarci. Mia figlia, che conosce benissimo questa nostra passione, non perde occasione per regalarci una serata di svago e ho giusto due biglietti per andare a teatro a febbraio. Invece questa focaccia l’hanno fatta vedere anche sabato scorso alla Prova del cuoco, preparata dal grande maestro Montersino e mi ero giusto detta che la devo provare. Ora la vedo qui da te; si, la devo proprio provare!! Bello vero #scambiamociunaricetta? Anche a me piace molto. Un bacio Vale, buona settimana
ilpeperoncinoverde
26 Gennaio 2016 at 12:30cara, comprendo benissimo. Quando manca la stabilità economica purtroppo si deve rinunciare a molte cose che non sono necessarie, ti auguro che questo anno ti porti buone novità così da non dover rinunciare alle tue passioni. Se provi questa schiacciata fammi sapere! Un bacio
edvige
26 Gennaio 2016 at 17:52A me piace il teatro ho la possibilità, l’unica che mi permetto, l’abbonamento alla prosa al teatro Il Rossetti di Trieste. Purtroppo i lavori presentati non sempre solo al massimo ma d’altra parte i grandi lavori non passano di qua. Comunque è abbastanza vario il programma perchè copre le commedie brillani, il musical ed altri percorsi ovvero le novita ed anche il balletto. Io mi accontento della prosa.
detto questo la focaccia è buonissima prendo nota prima o dopo la faccio. Grazie e buona serata.
ilpeperoncinoverde
27 Gennaio 2016 at 9:52è una bella passione da coltivare!
Audrey
26 Gennaio 2016 at 17:54Buona questa focaccia e poi, volendo, si può anche cambiare farcia e divertirsi con i sapori 😉
Anch’io adoro il teatro
Buon inizio settimana un abbraccio 😉
ilpeperoncinoverde
27 Gennaio 2016 at 9:45grazie cara!
speedy70
26 Gennaio 2016 at 20:17Ottima e tanto gustosa questa focaccia semintegrale così farcita, bravissima!!
ilpeperoncinoverde
27 Gennaio 2016 at 9:45si presta ad essere farcita in mille modi oltretutto! 😉
T
26 Gennaio 2016 at 21:41Sono svariate stagioni che il nostro teatro stabile propone dei calendari da sballo, ma purtroppo a causa dei prezzi incompatibili con la nostra economia tirata non ce la si fa, però comprendo benissimo la passione.
Un complimento ci sta tutto per questa focaccia: in casa ne faccio spesso poichè me le chiedono a gran voce e questa sarebbe un successone!
Un bacio cara Vale 🙂
ilpeperoncinoverde
27 Gennaio 2016 at 9:49una piaga del teatro purtroppo è proprio data dal fatto di non essere economico, peccato….. spesso diventa una passione di una certa “casta”, io che non provengo affatto da una famiglia abbiente (né acculturata)l’ ho sempre seguito ed amato perché è un interesse che mi ha trasmesso la prof.ssa di lettere delle superiori che ci “obbligava” a fare l’ abbonamento seppur in “piccionaia” regalandoci questa sana passione.
E’ davvero un peccato, dovrebbe essere più alla portata di tutti ! Un abbraccio
Tatiana
26 Gennaio 2016 at 21:42Non m’ha preso il nome…scusa…
Laura
26 Gennaio 2016 at 22:48Davvero golosa questa focaccia e l’abbinamento mi piace solo a guardarlo!
A presto Vale e grazie del suggerimento teatrale
Laura
ilpeperoncinoverde
27 Gennaio 2016 at 9:51bacioni e buona giornata!
notedicioccolato
27 Gennaio 2016 at 6:22Io credo di essere il tuo esatto contrario in quanto ad abitudini. Abitudinaria incallita, fin troppo tanto che se qualcosa sballa, i miei 10 minuti di insana follia non me li toglie nessuno ?
Questa focaccia solletica le papille anche di prima mattina all’alba, ci credo si che è stata un successone ?
Un bacio, buona giornata ?
ilpeperoncinoverde
27 Gennaio 2016 at 9:51😀 grazie mille!
Ilaria
27 Gennaio 2016 at 13:29Come si fa a non farsi tentare dal rifare questa focaccia ripiena. Il richiamo è irresistibile. Ottima scelta!
ilpeperoncinoverde
28 Gennaio 2016 at 17:14Montersino è una garanzia!
Silvia Brisi
27 Gennaio 2016 at 20:55Ottima!! La scamorza è uno dei pochi formaggi che mangio, solo nelle farciture però, e trovo che con il tonno stia benissimo! Che bella sfoglia hai fatto, è davvero invitante!!
Il teatro mi piace anche se non ci vado spesso, però un paio di volte all’ anno me lo gusto proprio!!
Buona serata!!
ilpeperoncinoverde
28 Gennaio 2016 at 17:14grazie Silvia! 🙂
Virginia
1 Febbraio 2016 at 17:26Mi ritrovo nel tuo “antiabitudinaria”, lo sono anch’io, ma quando una cosa mi piace diventa un piacere e non un dovere! Perfetta questa focaccia, dalla farcitura golosisima, che fame che mi è venuta!!!
ilpeperoncinoverde
2 Febbraio 2016 at 17:06davvero le abitudini non mi appartengono!…:-D
Marghe
2 Febbraio 2016 at 12:32Hai scelto benissimo cara, questa focaccia dev’essere una goduria!
Morbida e ben farcita, sarebbe perfetta ora per il pranzo in ufficio, lo allieterebbe senza dubbio moltissimo 😉
Ti abbraccio stretta!
PS. Complimenti e in bocca al lupo per tutto al tuo amico, da ora ha una supporter in più 🙂
ilpeperoncinoverde
2 Febbraio 2016 at 17:06Marghe bella! Grazie, anche da parte di Lore! 🙂
speedy70
4 Febbraio 2016 at 13:47Gustosa e tanto appetitosa… da leccarsi i baffi con questa focaccia!!!!
La cucina di Molly
7 Febbraio 2016 at 17:09Che meraviglia questa focaccia, deve essere molto gustosa, complimenti! Buona domenica, ciao!
ilpeperoncinoverde
7 Febbraio 2016 at 23:12🙂 grazie!