Una cosa mi ha sempre contraddistinto: lo “spigolo giusto“, come lo chiamo io. Sono capace di difendere e giustificare una persona a cui tengo ma che non si comporta correttamente con me anche a lungo, spesso anche con più affetto del dovuto, poi però basta un attimo, mi basta picchiare nello spigolo giusto e…stop. Sento male di colpo e cambio totalmente rotta, è un po’ come destarsi bruscamente e ricordarsi che il tempo di recupero è terminato, è suonata la campanella, si chiude la porta con doppia mandata e si buttano le chiavi. Non c’è più niente da condividere. Bisogna aver cura di noi stessi.
Come ho scritto più volte in queste pagine è soprattutto a tavola che si condivide il cibo con gli affetti veri e gli amici, è sempre il luogo prediletto, no?
Allora, premetto che NON si tratta ovviamente della santa ed intoccabile carbonara, ma di una finta carbonara fatta con del salmone affumicato che vi conquisterà, ve lo posso assicurare! Ed è pure semplicissima 😉
Finta carbonara di salmone
(per 4 pp.)
bucatini g 300
2 uova grandi
2 cucchiai di latte
1 cucchiaio di salsa di soia
100 g di salmone affumicato
1 cucchiaino di uova di rompo rosse
1 cucchiaino di uova di rompo nere
olio extravergine di oliva
In una ciotola battete bene le uova con il latte e la salsa di soia.
Tagliate a dadini il salmone affumicato.
Lessate la pasta al dente in abbondante acqua bollente salata, buttatela in padella con un cucchiaio di acqua di cottura, un giro di olio (poco!) e saltatela con il salmone, spegnete il fornello e buttate le uova sbattute. Impiattate con un po’ di uova di rompo (e se lo gradite spolverate con il pepe nero macinato fresco)
1 Comment
Luca
21 Marzo 2019 at 19:37Ciao molto bella questa ricetta, la proverò, complimenti per il sito. Luca