SECONDI PIATTI

Filetto alla Wellington

Chi lo ha detto che occorrono grandi occasioni per un bel piatto di carne che abbia un bell’impatto scenico? Basta condividere il cibo con le persone giuste, fra chiacchiere di qualità, sorrisi e magari un buon vino ed è sempre la giusta occasione! 

Credo che non esista posto migliore per parlare e stare insieme che non sia la tavola… non credete? Sicuramente è tempo speso bene! Questa ricetta mi piace molto, scenica ma non eccessivamente laboriosa, buona e perfetta anche per le ricorrenze, conoscete il Filetto alla Wellington? Si tratta di  un secondo di carne ricco, saporito e succoso, che lascerà a bocca aperta i vostri ospiti.

Ingredienti per 8 persone
1 filetto di manzo da 800 g circa  (oppure un pezzo di vitello che sia adatto a una cottura abb. lunga)

(per rosolare: aglio, olio extravergine, rosmarino)
½ bicchiere di grappa
20 g di funghi porcini secchi
senape (io preferisco quella al pepe verde)
15 g di burro
sale e pepe macinati al momento
1 foglio di pasta sfoglia fresca
1 hg di prosciutto dolce affettato sottile

1 uovo per la finitura

Procedimento

Lavate bene i funghi secchi, eliminando la bene la terra quindi sminuzzateli.

Legare con lo spago il filetto (se non ve lo ha già legato il vostro macellaio di fiducia). In una casseruola scaldare   uno spicchio di aglio vestito, un rametto di rosmarino e poco sale, quindi aggiungere il nostro pezzo di carne e rosolarla bene in ogni lato (circa 5/6 minuti)

Inserire quindi il burro e i funghi secchi precedentemente preparati, continuate a rosolare qualche minuto il filetto nel burro , dunque bagnate  con la grappa alzando la fiamma perché evapori. Una volta rosolato, mettete il filetto da parte, coperto con un foglio di carta stagnola.

Accendete il forno a 180°C. Preparate una teglia rivestita con della carta da forno (potete anche usare quella della sfoglia se l’acquistate pronta).

Prendete il  filetto e cospargetelo massaggiandolo con la senape (non troppa), quindi  nella parte alta disponete i funghi tritati, adesso avvolgetelo bene con il prosciutto dolce.

Stendete dunque la pasta sfoglia, spennellatela bene con l’albume dell’uovo sbattuto (serve a impermealizzarla) . Avvolgete bene il filetto avendo cura di ripiegare nella parte posteriore la sfoglia in eccesso. Deve aderire senza formare sacche d’aria. Fate due fori in superficie per far fuoriuscire dall’interno l’umidità in eccesso.

Potete tagliare l’eventuale eccesso di sfoglia e reimpastarla per formare le decorazioni da applicare usando l’uovo come collante. Adesso spennellate bene con il tuorlo sbattuto la superficie.

Infornate a forno caldo e ventilato per  13 – 16 minuti (per una cottura rosata) . Dai 16 – 20 minuti per una cottura più forte.

Fate leggermente intiepidire prima di affettare.

(n.b. il filetto deve mostrarsi bello asciutto quando lo andrete a rinvolgere nella pasta sfoglia)

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.