DOLCI

DOBOS, LA TORTA UNGHERESE

Torneremo a viaggiare, ad andare a zonzo per il mondo ed arricchirci. Già. Perché nessuno ha un bagaglio più ricco di chi ha potuto/voluto viaggiare. Si impara solo viaggiando che la bellezza può risiedere ovunque, che ogni luogo ha qualcosa da insegnare e qualche nuovo spazio che ricorda casa. Si impara così la tolleranza verso l’altro, si alimenta la nostra cultura  e ci si apre verso nuovi orizzonti. Quando ho potuto ho viaggiato  e ho regalato ai miei ragazzi la possibilità di capire e vedere con i propri occhi nuove angoli di mondo.  Quante volte i loro insegnanti mi hanno fatto presente di quanto questo li abbia contraddistinti per apertura mentale, e quante volte mi sono sentita un po’ orgogliosa di essere riuscita almeno in questo!

Beh… diciamo che viaggiare significa anche poter gioire di nuove ricette e scoprire nuovi sapori e usanze. Devo dire che questa torta ungherese non l’ho mangiata durante il viaggio a Budapest di diversi anni addietro,  bensì in una pasticceria in Italia, e l’ho trovata divina. Mi sono sempre ripromessa di replicarla e mai ho trovato il tempo, fino ad oggi!

Si tratta di una golosissima e scenografica torta a strati degna delle grandi occasioni. La  ricetta originale è del pasticcere Jòzsef Dobos vissuto a cavallo fra l’ottocento e il novecento.  Una torta golosissima che sa proprio di “torta per le grandi occasioni”. Se la provate ne rimarrete estasiati, certo non posso spacciarla per ipocalorica… ma vale tutte le sue  calorie!!!

 

 

Torta Dobos

(ricetta per 10 pp)

Per la base di pan di spagna

  • 6 uova

  • 150 gr di zucchero fine di canna

  • 30 gr di zucchero a velo

  • aroma di vaniglia
  • 150 gr di farina tipo 0

  • 80 gr di burro morbido

Per la crema al burro

  • 350 gr di burro

  • 90 gr di zucchero a velo

  • 100 gr di cioccolato fondente al 70%

  • 30 gr di cacao amaro in polvere

  • mezzo bicchierino di rum  o altro liquore

Per la glassa

  • 150 gr di zucchero a velo

  • 30 gr di burro

+ granella di nocciole per decorare

 

Procedimento

Togliere il burro dal frigorifero.

Separare i tuorli dagli albumi. Montare i tuorli con lo zucchero di canna e lo zucchero a velo fino ad ottenere una spuma liscia e gonfia. Aggiungere poco per volta la farina setascciata con delicatezza per non smontare il composto. Unire il burro ammorbidito,  amalgamarlo con cura.

Montare gli albumi a neve fermissima ed incorporarli al composto mescolando dal basso verso l’alto con delicatezza.

Pesare l’impasto e dividerlo in 6 tortiere imburrate ed infarinate di 22 cm, ottenendo quindi 6 dischi per la base.

Cuocere per 8 minuti ad una temperatura di 200° ventilato.
Lasciar raffreddare, tenendo da parte il disco più omogeneo che verrà usato superficie della torta.

Preparare la crema. Sciogliere il cioccolato a bagnomaria, farlo intiepidire. Montare il burro con il cacao e zucchero a velo, unire il cioccolato fuso e il rum. Amalgamare bene.

Distribuire la crema  così ottenuta su 5 dischi per poi sovrapporli. Con l’aiuto di una spatola, distribuire il resto della crema attorno a tutta la torta.

Riporre la torta  in frigorifero per solidificarsi un po’.

Preparare la glassa di copertura. Mettere lo zucchero a velo in un pentolino a fondo spesso, lasciarlo sciogliere a fuoco basso finché si mostrerà dorato, aggiungere il burro lontano dal fuoco e mescolare per ottenere un morbido caramello. Versare subito la glassa con attenzione sul disco tenuto da parte, sarà la copertura. Lasciar solidificare. Dunque tagliare a spicchi e porre sulla torta Dobos per dare il suo caratteristico aspetto. 

Se si vuole si può  decorare con granella di nocciole, riccioli di caramello o ciuffi di panna.

Conservare in frigo.

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.