DOLCI

Dischi al cioccolato (simil Yo Yo)

Pochi giorni e ricomincerà un nuovo anno scolastico. Speriamo che possa scorrere in modo “normale”! Credo sia il pensiero che abbiamo tutti, quello di poter respirare un po’ di sana normalità… 

Vorrei fare rewind. Quando erano giorni di frenetiche domande e dubbi sul nuovo anno scolastico, quando mi preoccupavo della Smemo da comprare (che poi scambiavo con le amiche per dediche ecc..), delle penne colorate, degli evidenziatori. Poi c’era il profumo dei quaderni nuovi scelti con logica per ogni materia, lo zaino pulito, i professori nuovi, le nuove materie… che bellissime preoccupazioni 😉

Beh, anche per affrontare al meglio l’impegno scolastico bisogna fare delle colazioni golose e merende nutrienti, che ne dite di cimentarvi nel preparare questi simil Yo Yo? Già, ho cercato di realizzare le famose merendine e con cosa le ho riempite? Ma con la stupenda Cremadelizia al cacao Babbi …eh sì, proprio deliziose 😉

Dischi al cioccolato (simil Yo Yo)

(per 9/10 merendine)

  • 3 uova medie
  • 100 g zucchero semolato
  • 1/2 bacca di vaniglia (semini)
  • 100 g farina tipo 00
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato

farcitura

  • crema spalmabile al cacao (io Babbi)
  • 50 g cioccolato fondente al 70%

Procedimento

Come prima cosa unire nella ciotola della planetaria (o con le fruste elettriche)  le uova  a temperatura ambiente assieme lo zucchero e l’aroma di vaniglia. Montare il composto per circa 5/6 minuti, fino a farlo diventare bello gonfio e spumoso.

A parte setacciare la farina con il bicarbonato, mescolare bene e aggiungerlo pian piano al composto di uova. Amalgamare il tutto con una spatola, mescolando con movimenti delicati dal basso verso l’alto per non smontare il composto.

Versare un cucchiaio colmo di composto su carta da forno facendo cerchi di impasto di 8 cm ben distanziati.

Cuocere in forno ventilato  preriscaldato a 180° per circa 8 minuti. Spegnere e lasciate dentro 2 min con lo sportello semi aperto. Attenzione, dovranno risultare chiari!

Lasciar  raffreddare  su una gratella poi farcire la metà dei dischi con la crema spalmabile e chiuderli con la metà dei dischi rimanenti.

Fondere circa il cioccolato fondente a bagno maria, trasferirlo in una sac à poche dal beccuccio fine o altrimenti creare un piccolo cono con la carta forno (trovate tanti tutorial su You Tube), decorare i vostri simil  Yo-Yo.

Attendere che il cioccolato si solidifichi, occorreranno un paio di ore. 

Si conseravano bene qualche giorno a temperatura ambiente nel vetro o scatola di latta.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.