A chi non piacciono le fragole? Belle, colorate e dolci! La frutta più amata di questa stagione…inoltre io le trovo anche dispensatrici di allegria, sono un frutto allegro che sa di positività e di belle giornate, esattamente quelle che tutti noi andiamo ricercando in questo periodo non facile per nessuno.
Questa ricetta è un roll di origine giapponese con farcitura con una crema anch’essa giapponese, versatile e che piacerà sicuramente a tutti, posso garantire! Il risultato è un rotolo sofficissimo, goloso senza essere stucchevole e ottimo anche mangiato fresco di frigo… una vera delizia.
Dijoma Roll Cake con namelaka, il rotolo giapponese
per il roll
4 uova medie
70 g zucchero
1 cucchiao di amido di mais
40 g di olio di semi
60 g di acqua tiepida
60 g di farina
1/2 cucchiaino scarso di bicarbonato
per la namelaka al limone
200 g di panna fresca
170 g di cioccolato bianco
100 g di latte
20 g di succo di un limone bio
4 g di gelatina in fogli
per guarnire
10 fragole
foglioline di menta o foglie di fragola
Procedimento
Il giorno precedente preparate la vostra namelaka al limone
Mettete i fogli di gelatina spezzettati in una ciotola con acqua per farla reidratare. Nel mentre fate fondere il cioccolato spezzettato con il latte a bagnomaria Quindi unite la gelatina ben strizzata e mescolate bene in modo da farla sciogliere bene. Aggiungete il succo di limone e la panna fredda a filo, mescolate.
Poi con il frullatore ad immersione mescolate senza inglobare aria per trenta secondi, il composto si mostrerà comunque liquido e sarà normale.
Coprite con la pellicola e mettete in frigo per la notte . Il giorno dopo sarà cremosissima, montatela comunque con fruste elettriche per avere una consistenza più spumosa.
Aggiungetevi 6/7 fragole sminuzzate.
Adesso pensate al rotolo.
Iniziate dividendo i tuorli dagli albumi.
Montate con le fruste elettriche i tuorli con 30 g di zucchero (peso dal totale), devono divenire spumosi. Quindi aggiungete olio e acqua e continuare a montare. Infine aggiungete farina e bicarbonato e mescolate ancora qualche minuto.
A parte montate gli albumi a neve ben ferma, quindi aggiungete il restante zucchero e il cucchiaio di amido, quindi montate di nuovo con le fruste.
Accendete il forno a 170°.
A questo punto unite gli albumi ai tuorli, delicatamente dal basso verso l’alto.
Prendete una teglia rettangolare (la mia 35×25, rivestitela di carta da forno e disponetevi sopra il composto in modo uniforme.
Cuocete per 12/13 minuti in modalità ventilata. Togliete dal forno e ricopritelo subito con un foglio di carta da forno. Attendete un minuto e ribaltate l’impasto, staccando delicatamente la carta per poi riappoggiarla sopra e fate raffreddare qualche minuto. Rifilate con un coltello affilato eventualmente i bordi affinché il roll sia ben delineato.
Procedete a farcire il vostro roll avvolgendolo con un foglio di carta da forno e riponetelo in frigo per almeno due ore.
Con le altre fragole tagliate e con le foglie di fragola o di menta guarnitelo come volete.
Si conserva in frigorifero fino a tre giorni.
No Comments