Ultimamente pubblico meno su questo mio blog… sono molto occupata con la mia fitta quotidianità, fra famiglia, lavoro e studio il tempo è davvero compromesso. Però non mi lamento affatto, mi sento in equilibrio con me stessa e sono grata di aver così tanti interessi coltivati e così tanto affetto intorno che mi nutre e sorregge.
La maturità spesso porta a trovare finalmente se stessi, a comprendersi di più, giudicarsi meno e soprattutto ad aver più lucidità nel dispensare affetto agli altri; così sono diventata sempre più esclusiva nei rapporti, mi sono consapevolmente e serenamente staccata da tutte quelle persone che non mi miglioravano e mi rubavano tempo (che non ho da sprecare). Ho anche imparato finalmente a volermi più bene ed a riconoscermi più meriti che difetti. Giusto in tempo.
Quando capisci che è te stesso che devi amare è quasi sempre tardi. Tuttavia, ogni volta che lo fai, quell’amore arriva giusto in tempo.
Amarsi è anche concedersi un buon dolce, una colazione golosa o una merenda appagante. Il cibo è spesso rifugio e coccola, un modo dolce di prendersi cura di sé 🙂 Questa è una ricetta che ha alla base dei cupcakes vegani senza uova al cioccolato (chiaramente no farciti saranno dei muffins vegani perfetti 😉 ), mentre il frosting è di mascarpone e panna (godurioso!!!); sono dolcetti perfetti anche per un buffet primaverile o per un party con i più piccini 🙂
Cupcakes al cioccolato con frosting al mascarpone (senza uova)
(per circa 20 piccoli cupcakes)
90 g di farina tipo 1
85 g di zucchero di canna
15 g di cacao amaro
8 g di lievito bio per dolci
120 ml di aqua
1 cucchiaio di aceto bianco
40 g di olio di riso
semi di 1/2 bacca di vaniglia
per il frosting:
200 ml di mascarpone
150 ml di panna fresca
40 g di zucchero a velo
cacao amaro e confettino colorati (per decorare)
In una ciotola mescolate farina, lievito, cacao, semi di vaniglia e zucchero e amalgamate bene gli ingredienti secchi; in un’altra ciotola versate tutti gli ingredienti liquidi (acqua, olio, aceto) che poi andrete ad aggiungere nei secchi .
Mescolate velocemente senza lavorare troppo.
Cuocete in forno preriscaldato statico a 180° per circa 20 minuti. Lasciate raffreddare completamente.
Preparate il frosting. In una ciotola unite il mascarpone allo zucchero a velo e lavorate fino ad ottenere una crema. A parte montate bene la panna fresca ed aggiungete poi la crema di mascarpone e zucchero. Amalgamate insieme molto delicatamente.
Con l’aiuto di un sac à poche (con bocchetta stellata) farcite i vostri cupcakes, decorateli quindi con una spolverata di cacao amaro e confettino colorati.
N.b. se li preparate in anticipo potrete farcirli prima di servirli o, in alternativa, guarnirli con il frosting ma decorateli solo prima di servirli con il cacao ed i confettini colorati! Se farciti si conservano in frigorifero per 3 giorni.
No Comments