Non sono particolarmente avvezza a festeggiare questa ricorrenza, San Valentino. In queste pagine più volte l’ho palesato, nonostante sia il mio onomastico. Però sono una a cui piace festeggiare un po’ tutto, che trova che onorare le ricorrenze sia sempre cosa buona, ho ereditato questa modalità festaiola dalla mia amata nonna. E comunque se tutti usassimo di più il cuore e ci vergognassimo meno di mostrarlo il mondo sarebbe un posto migliore, senza dubbio.
Celebrare qualsiasi tipo di amore è cosa sacra, amare e amarsi è un po’ ciò che si fa quando si cucina no? E allora quale cosa migliore di un dolce delizioso, magari proprio a forma di cuore con propone un connubio pazzesco? Il passion fruit, che amo, si sposa magnificamente con il cioccolato fondente. Il suo gusto acidulo e a tratti agrumato assieme al sapore avvolgente del cioccolato farà breccia nel vostro cuore, ve lo assicuro!
Cuore con passion fruit e ganache al cioccolato
(dosi per 10 pp. o 16 cuoricini ripieni)
Ingredienti Sablé al cioccolato (guscio a cuore)
310 g di farina debole
100 g di burro morbido
100 g di zucchero a vel0
50 g di olio di riso
40 g di farina di mandorle
40 g di cacao amaro
1 uovo grande
1 pizzico di sale
Ingredienti Curd al passion fruit
4 frutti della passione (la polpa)
1 uovo
70 g di zucchero semolato fine
40 g di burro
Ingredienti ganache al cioccolato
150 ml di panna fresca
30 g di cioccolato bianco
170 g di cioccolato fondente al 70%
Procedimento
In una ciotola impastate gli ingredienti della sablé, potete procedere a mano o con l’ausilio dell’impastatrice. Deve essere un composto compatto e omogeneo, da far riposare in frigorifero per almeno un’ora.
Preparare il curd. Prelevate dai frutti la polpa, mettetela in una ciotola di acciaio (vi serve per la cottura a bagnomaria) e lavoratela con lo zucchero. Aggiungete l’uovo sbattuto e il burro a tocchetti. Mettete sul fuoco a bagnomaria e sbattete finché non si addenserà a crema. Tenete da parte.
Accendete il forno a 170° (io ventilato). Stendete la vostra frolla sablé di 4/2 mm di spessore e mettetela in uno stampo singolo o piu stampini in modo che risulti un guscio contenitore con un bordo di almeno 1,5 cm. Bucherellate il fondo e cuocete per circa 20/25 minuti. Deve comunque risultare ben cotto ma non abbronzarsi, regolatevi coi tempi del vostro forno.
Fatela raffreddare. Adesso dedicatevi alla ganache. In un pendolino portate a bollore la panna, allontanatela dal fuoco e aggiungete tutto il cioccolato a pezzi mescolando perché risulti una crema bella liscia.
Procedete all’assemblaggio. Riempite il guscio con il curd di passion fruit e sopra fate colare e distribuite uniformemente con una spatola la ganache.
Io ho completato guarnendo con qualche ciuffetto di curd lasciata appositamente da parte e con del cioccolato bianco sciolto.
Si conserva per 24 ore a t.a. e dopo in frigorifero fino a 5 giorni, ma non ci arriverà.
No Comments